Evento

Festa del Redentore 2021

Una festa tradizionale che illumina il Bacino di San Marco

+++  Esauriti tutti i posti per l'accesso alle rive e limitata disponibilità per alcuni settori in acqua +++

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare, grazie ai fuochi d'artificio che, la notte del sabato, attrae migliaia di visitatori: sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.


Quest’anno in particolare la Festa del Redentore si inserisce nelle celebrazioni di Venezia 1600, diventando quindi un momento sentito e di partecipazione sia per la Città che per i suoi ospiti. L’occasione per ricordare la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577. Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa "venezianissima" nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città.


PROGRAMMA

VENERDI 16 LUGLIO

Ore 21.00 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca

SABATO 17 LUGLIO

Ore 23.30 – Fuochi d'artificio in Bacino di San Marco

DOMENICA 18 LUGLIO

REGATE DEL REDENTORE - Canale della Giudecca:

ore 16.00 regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
ore 16.45 regata su pupparini a 2 remi
ore 17.30 regata su gondole a 2 remi
Ore 19.00 - Isola della Giudecca, presso la Chiesa del Redentore Santa Messa Votiva


INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO >> PRENOTA

In considerazione delle attuali normative vigenti in tema di manifestazioni pubbliche, si comunica che per assistere al Redentore l'accesso alle rive sarà contingentato e su prenotazione obbligatoria così come l’accesso dei natanti.

L'invito è di seguire l’evento dall’acqua, nella modalità più tradizionale. Per le barche, oltre che dalla prenotazione, l’ingresso sarà regolamentato da apposita ordinanza che ne stabilirà le aree di ormeggio suddivise per tipologia di imbarcazione.

Per chi desiderasse invece seguirlo dalle rive più vicine al Bacino (aree di visibilità suddivise per settori Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca), l'accesso sarà con prenotazione obbligatoria ed esibizione della Certificazione Verde Covid-19 (ti invitiamo a consultare il sito del Governo per maggiori informazioni _ www.dgc.gov.it/web). ù

INFORMAZIONI SUI VARCHI DI ACCESSO PER IL PUBBLICO A TERRA

Il titolare della prenotazione dovrà essere maggiorenne. Per chi è residente, ospite in albergo o chi ha prenotato in un pubblico esercizio nelle aree ad accesso limitato, il transito verso il proprio domicilio o destinazione sarà consentito, previa esibizione del documento d’identità per i residenti, o della prenotazione (di struttura ricettiva o ristorante) per i non residenti.

Se desideri assistere da terra o in barca ti consigliamo di proseguire nel sistema di prenotazione attivo da martedì 13 luglio. Si ricorda che nei giorni di martedì 13 e mercoledì 14 luglio la prenotazione dei posti a terra sarà disponibile per i soli residenti nel Comune di Venezia, mentre non vi è alcuna limitazione per prenotare il natante con indicazione della lista dei partecipanti. In particolare, lungo le rive della Giudecca fino a mercoledì potranno registrarsi solo i residenti nell’isola e a Sacca Fisola.

Per partecipare all’evento è necessario prendere visione delle ordinanze:

 

 
INFO PUNTI TAMPONE COVID-19
 
In occasione della Festa del Redentore per le persone in possesso di voucher di prenotazione per accedere alle aree contingentate, sarà possibile effettuare un tampone gratuito nelle seguenti postazioni:
- Piazza San Marco 
- Procuratorie Nuove
- San Marco, 52 (Ingresso accanto al Caffe Florian)
 in collaborazione con Croce Rossa Italiana dalle ore 13.00 alle ore 19.00
 
- Nel Pontile Actv Rialto “A” un vaporetto messo a disposizione da Actv dalle ore 15.15 alle ore 17.30 diventa un punto tamponi a cura di Aulss 3, il vaporetto poi prosegue l’attività presso il Pontile Giudecca Palanca dalle ore 18.00 alle ore 20.00
 
Si ricorda che presso la Stazione Ferroviaria è operativo tutte le mattine il punto tamponi della Croce Rossa Italiana.

 

 

La Festa del Redentore sarà anche in diretta streaming sui canali social di Venezia Unica. Scegli il social che preferisci e segui il LIVE Facebook e YouTube.

+++ A causa dell'emergenza sanitaria è necessario rimanere aggiornati sulle modalità di partecipazione e su eventuali variazioni in prossimità della data, se hai una prenotazione, prima di accedere alle aree ti consigliamo di visitare la sezione dedicata alla sicurezza per lo spettatore +++

>>INFO TRASPORTO PUBBLICO sarà potenziato il trasporto pubblico di navigazione e automobilistico in uscita da Venezia. People Mover Piazzale Roma-Tronchetto People Mover Piazzale attivo fino alle ore 03.00 (ultima corsa alle ore 02.50). Info www.actv.it

SERVIZI AVM/Actv PREVISTI PER LA  SERATA DEL REDENTORE

Rimani aggiornato usando #RedentoreVenezia2021 #Venezia1600

-----
Ultimo aggiornamento pagina 13/7/2021 

Video

1n8-PRX3F9w

Data: 
da Sabato, Luglio 17, 2021 a Domenica, Luglio 18, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Prezzo: 
Gratis