Evento

Conversazione con l'autore

Conversazione con l'autore in Vez

Argomenti: 
VEZ | giovedì 24 settembre 2015 ore 18
ANNA MALAGUTI, presidente AIF VENETO,
incontra ENRICO CERNI, manager e informatore
autore di Non accettare sogni dagli sconosciuti
L'aveva trovata morta Rita Seibezzi, la vicina di casa che ogni sabato mattina andava dalla Morales per fare le pulizie. Distesa sul pavimento all'ingresso della propria abitazione, in un complesso di mini-appartamenti a schiera. Gli occhi spalancati come fosse ancora in preda allo spavento. Addosso un accappatoio bianco con i bordi azzurri e null'altro.
 
VEZ | giovedì 8 ottobre ore 18
ELVIO GUAGNINI, critico letterario e professore di italianistica all'Università di Trieste, 
incontra TITO PIOLI,
autore di Alfabeto mondo romanzo abbecedario, Diabasis ed.
Il giovane Mammamia non può sollevarsi dal letto. Un grave incidente gli impedisce di muovere il corpo. Il suo mondo è una piccola camera, le voci sono quelle dei vicini di casa che arrivano dalla finestra. Il tempo è quello passato nella lettura di un abbecedario. Giorno dopo giorno, mentre la madre ne sfoglia le pagine, Mammamia può contemplare le lettere dell’alfabeto, ricostruendo con esse i diversi particolari di un mondo mai vissuto: gli alberi, la notte, i giocattoli, i suoni. Il risultato è un repertorio di immagini straordinarie,dolci, tristi, malinconiche; immagini che, come favole di un’anima prigioniera, stravolgono il nostro mondo in modo ingenuo eppure straordinariamente lucido.
 
VEZ | giovedì 15 ottobre 2015  ore 18
Cooperativa sociale Gea e Associazione il Castello,
in collaborazione con Centro Pace e Servizio Città Solidale del Comune di Venezia
incontrano 
ALESSANDRA SCIURBA, autrice di La cura servile, la cura che serve, Pacini editore testimonianze
interventi musicali di ALESSANDRO ZANETTI e DANIELE PIROTTI
in esposizione quadridi PAOLO CRAGLIETTO
La Cura dà forma alla condizione umana, la contraddistingue, la riempie di significato. Eppure, la sua riduzione ad attività servile e ‘privata’, fin dall’origine delle società occidentali, ha orientato una precisa costruzione del soggetto di diritti come autonomo e indipendente, e di un ‘femminile’ escluso dall’ambito pubblico e politico. Da queste premesse teoriche muove l’indagine sociologica e giuridica del lavoro familiare salariato delle donne migranti in Italia, e l’analisi del suo corollario di sfruttamento e diritti violati, ma anche di pratiche di resistenza e soggettivazione. Le testimonianze dirette raccolte in queste pagine raccontano un fenomeno sistemico, basato sull’intreccio di politiche di welfare, politiche migratorie e politiche del lavoro, con relazioni di genere complesse e discriminazioni multiple.
Attraverso un confronto critico del pensiero liberale con l’etica della cura e con una certa parte della letteratura femminista, l’osservazione della cura servile, e delle sue evoluzioni storiche e contemporanee, porta a sviluppare l’ipotesi di un rinnovamento, possibile e urgente, delle categorie dei diritti umani e della giustizia, a partire dal riconoscimento della Cura come questione politica fondamentale.
 
VEZ | giovedì 29 ottobre 2015 ore 18
Sandra Coluccia
incontra 
LINO BERTON, autore di Qualcosa che non muore, Amos edizione
Le emozioni, in questo romanzo, ci sono tutte. Poi ci sono coraggio, dolore e piacere. La protagonista è l'ombra. L'ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa fare quando la tua parte nascosta finisce dentro il corpo della persona che ami? Forse, non resta che mollare le cime dal pontile e salpare verso la follia. E qual è la follia? Quella di ritrovarsi all'Inferno senza aver peccato? Oppure affidarsi a un sistema non strutturato per la presa in cura, che si affida alla tecnica, che non approfondisce e non si pone troppe domande? In questo romanzo il tempo sembra scandire la vita, ma il tempo qui non c'è. La vita ha un sapore magico e nella vita c'è qualcosa di più forte di tutte le emozioni e di tutti i sistemi, un amore, qualcosa che va contro la morte. Qualcosa che non muore.
 
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Civica di Mestre | VEZ, entrata da via Querini 1. 
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
 
 
Biblioteca Civica di Mestre | VEZ
Piazzale Donatori di sangue, 10 - tel. 041 2746742-43
eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it
www.facebook.com/BCM.VEZ
twitter@vez.bcm
 
Data: 
Ricorre ogni 2 settimane ogni Giovedì fino a Gio Ott 08 2015 . Comprende anche Gio Ott 15 2015, Gio Ott 29 2015.
Giovedì, Settembre 24, 2015
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Prezzo: 
Gratis
Tutti gli incontri si svolgeranno alle 18 presso la Biblioteca Civica di Mestre | VEZ, entrata da via Querini 1. 
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.