Evento

Concerto Natalizio del coro Pueri Cantores del Veneto

Argomenti: 

Venerdì 23 dicembre 2016 alle ore 16,00 presso Piazza Ferretto a Mestre si esibirà nel tradizionale concerto natalizio il coro “Pueri Cantores” del Veneto diretto dal M° Roberto  Fioretto. Si esibirà per primo il gruppo di preparazione formato da  bambini dai 6 ai 9 anni che canteranno alcune carols natalizie e poi seguirà il gruppo effettivo che si esibirà in un repertorio non solo natalizio con musiche di: Angelo Bernardelli - Bob Chilcott - Ēriks Ešenvalds - Daniel Elder - Ola Gjeilo - Moses G.Hogan e Giuseppe Verdi.  

Il coro “Pueri Cantores” del Veneto è una compagine artistica di rilievo, che riunisce giovani cantori provenienti dalle città di provincia della Regione Veneto ed è stato definito dalla critica "il miglior coro di voci bianche d'Italia". Ha al suo attivo una tradizione concertistica straordinaria. In  oltre 30 anni di attività, infatti,  è stato diretto da bacchette illustri come quelle di John Eliot Gardiner, Giuliano Carella, Claudio Scimone, Ion Marin; ha collaborato con i più prestigiosi Teatri lirici  europei quali la Fenice di Venezia, L'Arena di Verona, il Teatro Real di Madrid, per citarne solo alcuni, e si è esibito nelle varie capitali europee con rinomate orchestre quali la "Croatian Chamber Orchestra", l’Orchestra sinfonica della “Florida State University”, la “New York Chamber Orchestra”, “Orchestra Verdi di Milano, “I Solisti Veneti”, la “Philarmonia Veneta”, “I Musicali Affetti” e l’ “Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza.
I coristi provengono dai tre centri di studio di Vicenza, Padova e Mestre, in cui sotto la guida di personale altamente qualificato si svolge l’accurata preparazione dei cantori nell’attività corale, intesa come momento educativo globale e armonico che accompagna la crescita dei più giovani tramite la pratica del canto, attraverso lo studio approfondito sulla tecnica della respirazione e il controllo del fiato. Tale tecnica, secondo recenti studi medico-scientifici, contribuisce efficacemente all'esigenza sempre più urgente di guidare le nuove generazioni all’acquisizione di valori e di uno stile di vita che li guidi verso una coscienza autentica della propria interiorità.
Il coro "Pueri Cantores" del Veneto venerdì 23 dicembre ci farà ascoltare, oltre a un insolito repertorio di musiche natalizie quali: "In Attesa" di Angelo Bernardelli, "Only in Sleep" di Ēriks Ešenvalds, "Lullaby" e "Ballade to the Moon" di Daniel Elder, "The Lily and the Rose" di Bob Chilcott, il Mottetto  "Luminous Night of the Soul" di Ola Gjeilo,  tre gospel: "The Battle of Jericho", "Elijah Rock" di Moses G.Hogan e un Traditional Spiritual “Hold On” arrangiato da Jester Hairston, anche brani classici come il "Va' Pensiero" dal Nabucco e il "Brindisi" dalla Traviata di Giuseppe Verdi. Sarà alquanto evidente, a chi avrà l'opportunità di ascoltare i ragazzi del coro "Pueri Cantores", la straordinaria preparazione e il livello artistico di questi ragazzi che evidenziano quanto l'espressione musicale e in particolar modo il canto siano veicoli formidabili di fascino nella crescita educativa.  
 

Data: 
Venerdì, Dicembre 23, 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis

Piazza Ferretto at 4.00pm