Luogo
Basilica di SS.Maria e Donato

Basilica di SS.Maria e Donato

Campo San Donato, 11
30141 Venezia VE

Probabilmente fondata nel VII secolo, durante le prime migrazioni di profughi dalla terraferma, essa costituisce uno dei grandi complessi religiosi sorti in Laguna nella fase dei primi insediamenti, rimodernati dopo lanno Mille su schemi basilicali. La prima dedicazione, risalente al 999, era a Santa Maria. Dopo il trasporto da Cefalonia del Corpo di San Donato, vescovo epirota, si aggiunse anche il titolo a questo santo dopo il 1125. Come testimonia la data sul pavimento musivo, ledificio fu concluso nel 1140.

La basilica si erge monumentale nell' omonimo campo,  in modo da mostrare a chi arriva dal mare la sua magnifica abside ottagonale. Costruita interamente di mattoni, la basilica è una delle più cospicue costruzioni veneto-bizantine del XII secolo, di poco posteriore a San Marco.  L'interno è a pianta basilicale a tre navate, di cui la principale più larga delle laterali, separate da cinque colonne per lato e un ampio transetto poco sporgente. Il soffitto ligneo è a carena di nave, tipica forma veneta. Il pavimento a mosaico è una splendida opera veneto-bizantina, frutto del lavoro delle maestranze locali, risalente al 1140. Come a Torcello anche qui alla navata di mezzo corrisponde un catino absidale rivestito di mosaici, ove campeggia la figura della Vergine Orante. Risalente al XII secolo, la grande figura azzurra della Vergine spicca su uno sfondo d'oro.

Il campanile romanico in mattoni, risalente al XII secolo, sorge isolato a fianco della chiesa ed è suddiviso in tre sezioni, nella tipica forma ad archetti e lesene delle costruzioni veneto-bizantine del XII-XIII secolo.

 

Per maggiori informazioni: www.sandonatomurano.it

Info e orari: 

Orario di apertura:
Dal lunedì al sabato: 9:00 - 17.00
Domenica: 12.00 - 15.30
Offerta libera

 

Contatti:

+39 041 739056
info@sandonatomurano.it