Evento

Spettacolo pirotecnico - Capodanno a Venezia 2023

Capodanno a Venezia con i fuochi d’artificio per accogliere il 2023! Il 31 dicembre, a mezzanotte, tutti con il naso all'insù per lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il Bacino di San Marco. 
 
Che cosa succede a Venezia per Capodanno?
La notte del 31 dicembre, festeggia il Capodanno a Venezia con i fuochi d'artificio che illumineranno la laguna. In partnership con la Camera di Commercio Venezia e Rovigo e con il Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco.
 
Il brindisi di buon augurio, illuminato dai fuochi d’artificio, caratterizzerà la notte di San Silvestro a Venezia! Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie allo spettacolo pirotecnico, ideato per accogliere in uno scenario emozionante e suggestivo la notte più attesa dell’anno. Lo spettacolo è firmato dalla storica ditta di Melara di Rovigo, Parente Fireworks, che da oltre un secolo illumina eventi pubblici e privati di grande prestigio. I fuochi si rifletteranno, in Bacino di San Marco, con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte. 
 
Da dove posso guardare lo spettacolo dei fuochi d'artificio a Venezia per Capodanno?
La visuale migliore per godere dello spettacolo è in prossimità della fermata Actv Arsenale: Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri (i fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco). A partire dalle ore 23.30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico lungo le rive da parte degli steward.
 
Dove sono i fuochi d'artificio a Venezia?
I fuochi d'artificio illumineranno la laguna, in bacino di San Marco e saranno visibili dalle rive in prossimità della fermata ACTV Arsenale. Lo spettacolo pirotecnico NON sarà visibile da Piazza e Piazzetta San Marco. Clicca qui per la mappa con le informazioni su dove assistere ai fuochi artificiali per il Capodanno Venezia 2023. 
 
Quando sono i fuochi d'artificio a Venezia?
La notte del 31 dicembre 2022, allo scoccare della mezzanotte, si festeggia l'arrivo del nuovo anno con i fuochi d'artificio: uno spettacolo pirotecnico davvero emozionante per dare il benvenuto al 2023! 
 
 

+++ Leggi le informazioni relative alle modifiche del trasporto pubblico ACTV +++


+++ Informativa sulla Sicurezza +++


 

 

MISURE DI SICUREZZA E INFO SULLO SPETTACOLO PIROTECNICO

 

1. Vi invitiamo a posizionarvi nelle zone di migliore visibilità in prossimità dell'Arsenale (vedi mappa): Riva San Biasio, Riva Ca' Dio, Riva degli Schiavoni (i fuochi non sono visibili da Piazza San Marco). Le aree gestite a disposizione del pubblico sono numerate da 3 a 10: più alto è il numero del settore, e migliore è la visione dello spettacolo pirotecnico. Si consiglia l'arrivo e il posizionamento in adeguato anticipo. Si sconsigliano le zone di maggiore affollamento a chi ha ridotte capacità motorie, a chi utilizza carrozzine o passeggini, ecc. Sono previste delle aree dedicate ai disabili. Potranno essere istituiti sensi unici per i flussi pedonali.

2. Sono istituiti varchi d'accesso alle aree gestite per il pubblico (segnalati in mappa con una freccia rossa) con controlli da parte delle Autorità competenti, che potranno essere interdetti per ragioni di sicurezza e/o al raggiungimento della massima capienza all’interno delle aree.

3. A partire dalle ore 23.30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico presso i punti di migliore visibilità.

4. I seguenti servizi igienici pubblici saranno aperti fino alle ore 02.00: Piazzale Roma, Campo San Bartolomeo, Campo San Filippo e Giacomo, Piazza San Marco, Accademia.

5. Per chi assiste allo spettacolo dall'acqua, è vietato il transito e la sosta all'interno della cintura di sicurezza dello spettacolo pirotecnico delimitata da un campo boe. Con eccezione per il servizio pubblico, saranno vietati dalle ore 21:00 del 31/12 l'ormeggio presso e in prossimità delle rive all'interno dell'area di spettacolo e lo sbarco/imbarco di passeggeri (escluse gondole e taxi con clienti prenotarti).

6. È vietato tenere comportamenti che possano turbare la tranquillità e compromettere l'incolumità e la sicurezza dei cittadini. In tutto il centro storico sarà vietata la vendita e la somministrazione per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine. È vietato l'uso di spray urticanti, materiale esplodente e fiamme libere (soprattutto le c.d. lanterne cinesi). È vietato introdurre contenitori di vetro e altri oggetti potenzialmente pericolosi nelle aree gestite adibite al pubblico.

7. Al termine dello spettacolo pirotecnico sono previsti servizi straordinari di vaporetti Actv per consentire i rientri a Lido S.M.E. e a P.le Roma. Sono, inoltre, previste corse straordinarie di autobus verso la terraferma. Nella notte tra il 31 dicembre e Capodanno il People Mover sarà operativo sino alle ore 3.00 (ultime corse da P.le Roma e Tronchetto).

 

 

Data: 
da Sabato, Dicembre 31, 2022 a Domenica, Gennaio 1, 2023
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Prezzo: 
Gratis

Capodanno a Venezia 2023

Eventi