Évènement

Venezia - Spettacoli di Mistero

Il Comitato Regionale UNPLI Veneto organizza, con la Regione del Veneto, il Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero”, una rassegna di eventi dedicati ai luoghi leggendari e misteriosi del nostro territorio.

Venezia aderisce con una speciale programmazione. Clicca sui titoli per scoprire come partecipare alle varie attività.

PROGRAMMA

Sabato 29 ottobre, ore 21.00.
Percorrendo campielli, calli e adiacenti rii della Venezia meno frequentata ci si prefigge di raccontare storie leggende ed attrarre i partecipanti ponendo l’attenzione su segni e graffiti che certificano e simboleggiano date e fatti legati a mari, navi, gondole, forcole, acque alte, freddo, ghiaccio, regate, viaggi di una storia vissuta di Venezia repubblica marinara e con tutto questo anche quello che 1600 anni di esistenza ne ha fatto una leggenda ed un simbolo da raccontare. E’ una Venezia inedita, spiazzante, per alcuni versi piena di emozione, quella che è possibile leggere attraverso i graffiti antichi disseminati sui marmi e sulle pietre della città. Storie di uomini e di donne, di viaggio e di fede e in moltissimi casi storie legate all’acqua, che ha ciclicamente invaso la città o è piovuta dal cielo, che si è ghiacciata o che è stata solcata da mille imbarcazioni diverse.
 
Giovedì 3 novembre.
Doppia proiezione: ore 17.30 e 20.30
A Venezia un maturo funzionario delle Assicurazioni Generali, il dottor Carlo Pavani, scompare misteriosamente: dopo tre giorni il suo cadavere vien gettato dalla marea sui gradini d’un palazzo. La giovane vedova, Daniela, affida ad un investigatore privato l’incarico di fare delle indagini e viene a sapere che il marito, essendo a conoscenza della sua relazione amorosa con Stefano, un giovane sportivo, la pedinava. Questo le fa pensare che suo marito si sia ucciso per il dolore di sapersi tradito e provoca in lei una crisi di coscienza. Ma non è così facile separarsi dal suo amante… e la verità è forse un’altra.
 
Domenica 6 novembre, ore 15,00.
Ragazzi! Se amate le storie strane, un po’ reali e un po’ magiche e a tratti un tantino “oscure”, questa è la caccia che fa per voi! Tra San Marco ed il Sestiere di Castello fino all’Arsenale, con le storie di Alberto Toso Fei andremo alla scoperta delle leggende antiche e di quelle recenti, che ci apriranno uno squarcio sulla storia e sull’arte di Venezia. Ma lungo la via dovrete risolvere puzzle, cruciverba ed enigmi che vi porteranno alla destinazione finale. È un percorso ideale per tutta la famiglia (si divertono anche i grandi, garantito!).
 
Giovedì 10 novembre.
Doppia proiezione: ore 17.30 e 20.30
Laura e John Baxter sono una coppia ancora sconvolta dalla perdita della loro figlioletta Christine, morta in un tragico incidente. I due coniugi si trovano a Venezia, dove John è impegnato nel restauro di una chiesa antica; qui Laura conosce due anziane sorelle inglesi, una delle quali, Heather, è una cieca in possesso di facoltà paranormali. Nel frattempo, in città si verificano dei misteriosi delitti
 
Sabato 12 novembre, ore 18:00
Quando si arriva a Venezia, si rimane abbagliati dal suo splendore sulle acque, meravigliati dalle sue architetture, sbalorditi dalla sua unicità. Ma i suoi “campielli” e le sue “calleselle” celano storie inquietanti e passaggi verso realtà parallele che pochi immaginano. Storie di paura e mistero e antiche  leggende che Alberto Toso Fei ha raccolto e pazientemente messo per iscritto. È questa Venezia misteriosa che vi invitiamo a scoprire con noi in una buia serata novembrina.
 
Giovedì 17 novembre.
Doppia proiezione: ore 17.30 e 20.30
Un commissario veneziano indaga su un misterioso duplice omicidio.
 
Sabato 19 novembre, ore 18:00
Per gli appassionati del mistero, dei racconti di avvenimenti immersi in una luce crepuscolare tra il leggendario, l’enigmatico e l’irresoluto. Vi aspetto per una passeggiata che da piazza San Marco e precisamente dalla Torre dell’Orologio ci porterà verso il monumentale ponte di Rialto e prosegue lungo un labirinto di calli, campi e campielli per rivivere alcuni dei racconti più avvincenti narrati di Alberto Toso Fei.
 
Giovedì 24 novembre.
Doppia proiezione: ore 17.30 e 20.30
Il dott. David Franks, accompagnato dalla fidanzata Laura, giunge a Venezia dove il padre, eminente studioso, ha perso la vita durante un’immersione subacquea nei canali cittadini. La polizia ha frettolosamente archiviato la scomparsa dell’uomo come incidente, ma David comprende che in realtà il padre è stato ucciso da uno squalo: l’uomo era impegnato nella ricerca d’un favoloso tesoro nascosto sotto la città. L’accesso marino al nascondiglio sotterraneo è effettivamente sorvegliato da feroci squali che il boss mafioso Vito Clemenza ha liberato a bella posta nei canali veneziani.
 
Sabato 26 novembre, ore 15:00
Un tour ispirato al nuovissimo libro di successo per bambini “Leo salva Venezia” di Alberto Toso Fei edito dalla casa editrice Lineadacqua.  Attraverso l’avvincente storia del gatto Leo, scopriremo assieme ai più piccoli e ai loro genitori Venezia. Qualche fantasmino e mistero ci sarà, promesso! Vi aspettiamo!

 

Download
Date: 
Samedi, octobre 29, 2022 - Samedi, novembre 26, 2022
lu ma me je ve sa di
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
 
 
 
 
 
Price: 
Paid admission