Evento

25BY25

Giornata del cuore

Topics: 

Giornata dedicata alla prevenzione che, quest’anno, in tutto il mondo, ha come titolo “25 by 25” dal momento che l’obiettivo dichiarato è quello di mettere in atto le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, del 25 per cento i decessi causati dalle patologie del cuore. Bisogna ricordare che le malattie cardiovascolari infatti sono ancora al primo posto nel mondo occidentale come causa di morte e non è un mistero che si tratti di patologie che possono essere “aggredite” e sconfitte dalla prevenzione.

Dunque l’obiettivo di diminuire di un quarto l’incidenza dei decessi legati a problemi cardiovascolari non è impossibile se si pensa che la prevenzione è relativamente semplice visto che è legata allo stile di vita. Uno stile di vita salutare è fatto di tanto sport e una dieta equilibrata, ma passa anche attraverso i controlli affidati agli specialisti. Per questo i medici dell’ospedale dell’Angelo saranno in piazza il 26 settembre a fianco dei loro concittadini per offrire i migliori consigli per mantenersi in buona salute. L’organizzazione della giornata è affidata all’Associazione Amici del Cuore che come ogni anno offrirà un mini screening gratuito a tutti coloro che si presenteranno dalle 9 alle 17 del 26 settembre.

Il luogo, però, e cioè la piazza invece dell’ospedale dell’Angelo, non è l’unica novità di quest’anno dal momento che l’Associazione Amici del Cuore ha voluto un posto che sia super frequentato e facilmente raggiungibile, ma ha anche deciso, di concerto con la Cardiologia di Mestre, di offrire ai primi trecento che si presenteranno al gazebo dell’Associazione, una chiavetta-Usb che conterrà il tracciato dell’elettrocardiogramma che verrà eseguito in sede e orari prestabiliti. La chiavetta va tenuta con cura e sempre a portata di mano perché i dati dell’elettrocardiogramma contenuti nella chiavetta-usb potranno essere determinanti per i medici che si troveranno di fronte ad un paziente con problemi cardiaci e comunque rappresentare un importante riferimento per tutta la vita e per tutte le evenienze. Una attenta lettura dell’elettrocardiogramma registrato in piazza Ferretto, consentirà infatti di eseguire una diagnosi molto più veloce ed accurata in caso di sintomi o situazioni. Insomma la chiavetta-usb rappresenterà la base certa sulla quale i cardiologi potranno intervenire in tempi più rapidi ed in modo più appropriato. Quindi, oltre al controllo di peso e colesterolo, alla misurazione della pressione e ai consigli utili per mantenersi in salute, ci si potrà sottoporre all’elettrocardiogramma ed entrare a far parte di un progetto di monitoraggio continuo del rischio cardiovascolare. Il primario di Cardiologia, il dott. Fausto Rigo, che dirige una equipe di medici e infermieri riconosciuta tra le migliori del nord Italia, grazie alla banca Ifis sta mettendo a punto i dettagli di un progetto pilota volto a costituire una banca dati sui rischi cardiovascolari. È il primo tassello di questa banca dati che fa parte del progetto “Metti in banca il tuo cuore” e sarà proprio l’elettrocardiogramma al quale saranno sottoposti i mestrini che si presenteranno in piazza Ferretto, il 26 settembre, nell’ambito della Giornata Mondiale del Cuore, ma ne seguiranno altre anche per i giovani delle nostre scuole superiori, ai quali quando si parla di prevenzione vanno rivolti tutti i nostri sforzi.

 

Date: 
Sábado, Septiembre 26, 2015
Lu Ma Mi Ju Vi Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Price: 
Free

piazzetta Coin - Mestre

ore 9-17