Ubicación
Mestre Centro

Mestre Centro

Piazza Ferretto
30170 Mestre VE
Centro Culturale Candiani
La struttura ospita un cinema multisala, una libreria, una caffetteria ed è spesso sede di mostre temporanee. A fine 2013 è stata inaugurata anche il coloratissimo Piazzale Candiani, una sorta di gigantesco mosaico disegnato da Luigi Gradenal.
 
Teatro Toniolo
In Piazza Cesare Battisti, a pochi passi dal Centro Culturale Candiani, si trova il celebre Teatro Toniolo, uno degli edifici più importanti di Mestre. Ospita rappresentazioni teatrali e concerti di musica da camera e sinfonica che richiamano spettatori da tutta la provincia e non solo.
 
Galleria Matteotti
La Galleria Matteotti, in stile liberty e con la struttura in vetro e acciaio, è stata realizzata nel 1912 e ospita sia negozi storici sia locali moderni.
 
Duomo di San Lorenzo
All’estremità meridionale della centralissima Piazza Ferretto, svetta il Duomo di San Lorenzo. Costruito tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo sui resti di un’antica chiesa medievale, è caratterizzato da un’elegante facciata bianca in stile neoclassico e da interni semplici a navata singola.
 
Piazza Ferretto
Piazza Ferretto, il “salotto buono” della città è un’ampia area pedonale di origine medievale con la pavimentazione in trachite e su cui si affacciano palazzi liberty e alcuni tra gli edifici più famosi del centro storico di Mestre: il Duomo, la Torre dell’Orologio e l’ex cinema Excelsior, uno dei primi cinema d’Italia. Al centro si trova una grande fontana decorata dalla scultura in bronzo dorato “Nudo di donna”, opera dell’artista Alberto Viani. Piazza Ferretto è anche il palco dei grandi eventi veneziani in terraferma ed è il cuore vivace di Mestre, ospita spesso anche tradizionali mercatini natalizi.
 
Torre dell’Orologio
All’estremità settentrionale di Piazza Ferretto si trova la Torre dell’Orologio, chiamata anche Torre Civica. Risalente al XII secolo, è tutto ciò che rimane dell’antica fortificazione medievale nota come Castelnuovo di Mestre, costituito da un castello e da una cinta muraria con ben undici torri. Al suo interno sono spesso ospitate mostre temporanee.
 
Via Palazzo
Via Palazzo era la strada principale all’interno della cinta muraria dell'antica Castelnuovo. Oggi è una delle vie più frequentate di Mestre, su cui si affacciano edifici risalenti al periodo che va dal XVI al XIX secolo. Tra questi, il Palazzo della Provvederia con la sua bella scala esterna in pietra d’Istria, che ospita spesso mostre temporanee, e il Palazzo Podestabile.
 
Chiesa di San Girolamo
Leggermente decentrata rispetto al centro storico si trova la Chiesa di San Girolamo. Di origine medievale, è il luogo di culto più antico di Mestre, in stile romanico-gotico e caratterizzato da un soffitto a capriate lignee.
 
Piazza Barche
Piazza Ventisette Ottobre, comunemente chiamata Piazza Barche, è ricca di negozi e locali.
 
M9 – Museo del Novecento
Inaugurato nel 2018, è un museo multimediale d’avanguardia che offre un’esperienza di visita interattiva, perfetta per appassionare anche i più giovani. Si tratta di un museo interamente dedicato alla storia del secolo scorso, rappresentata attraverso percorsi tematici diversi e con strumenti vari, dalle installazioni ai video. I primi due piani raccontano rispettivamente la vita quotidiana e la vita pubblica degli italiani, mentre il terzo ospita mostre temporanee.