Ereignis

Giornate FAI d'autunno 2022

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna il grande evento autunnale che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
 
Più di 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 350 città italiane apriranno le loro porte per un fine settimana da riservare alla scoperta della storia, dell’arte, della natura e di tesori che rendono unico e straordinario il nostro territorio.
 
Oltre ai Beni che il FAI protegge tutto l’anno, potrai scoprire palazzi e giardini privati, castelli, luoghi di culto, vecchi edifici pubblici, borghi e aree naturalistiche ma anche luoghi insoliti come antiche manifatture dalla lunga tradizione o piccoli angoli spesso dimenticati, che custodiscono una parte importante della cultura e della tradizione dei luoghi che abitiamo.
 
 
Quattro sono gli appuntamenti che toccheranno Venezia:
 
  •  Il Negozio Olivettisi trova in Piazza San Marco sotto ai portici delle Procuratie Vecchie: prenota qui!
 
  • Convento di San Francesco della Vigna. Il vigneto custodito all'interno dei chiostri del convento è il più antico in città, ed è tuttora coltivato e produttivo: per maggiori informazioni clicca qui!
     
  • Chiesa di San Francesco della Vigna: la fabbrica Sansoviniana con la facciata, opera di Palladio, ospita un altare maggiore affidato a Baldassarre Longhena, e poi sculture di Pietro Lombardo, dipinti di Bellini, Veronese, Palma il Giovane e Negroponte, per citare solo alcuni degli artisti che contribuirono a fare di questo luogo una delle più ricche e belle chiese di Venezia: per maggiori informazioni clicca qui!
     
  • Le Procuratie Vecchie, sede di THSN, si sviluppano lungo tutto il lato Nord della Piazza, nella prima meta` del XVI secolo, sotto il programma renovatio urbis del Doge della Repubblica di Venezia, Andrea Gritti coinvolgendo tre architetti, Mauro Codussi, Bartolomeo Bon e Jacopo Sansovino, e stabilendo il linguaggio antico moderno (facciata di archi e logge) adottato dai successivi sviluppi delle Procuratie sugli altri lati Ovest e Sud della Piazza: maggiori informazioni qui!

 

Ma non solo Venezia, scopri tutti gli appuntamenti di questo ricco week-end.

Date: 
Samstag, Oktober 15, 2022 bis Sonntag, Oktober 16, 2022
Mo Di Mi Do Fr Sa So
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Price: 
Paid admission