Event

La lunga storia di una città  aperta

UniVe - Dipartimento di Studi Umanistici

This event is in italian only

"Il DSU organizzerà un ciclo di conferenze su diversi aspetti della storia sociale, politica, culturale ed economica di Venezia dall’età romana al XX secolo. I relatori (storici, archeologi, linguisti, storici dell’arte) imposteranno i loro interventi in forma altamente divulgativa rivolgendosi alla cittadinanza. I temi principali vanno dalle origini degli insediamenti lagunari alle attività artistiche del ‘900, dalle vicende della città come capitale di un impero agli scambi con il mondo musulmano, dalle contaminazioni linguistiche e alimentari a Marco Polo, dalle attività economiche alle istituzioni della Repubblica, dalla costruzione del mito alle interrelazioni mediterranee.
Lo scopo del ciclo è offrire ai veneziani un quadro aggiornato della storia della loro città e dei complessi contesti – l’Europa, il Mediterraneo, l’area musulmana, il Vicino Oriente e l’Asia - in cui essa operò e continua ad essere attiva. Si tratta di una vera e propria operazione di divulgazione che mira a rafforzare la consapevolezza nella cittadinanza delle profonde radici storiche e culturali della propria città.Tra le iniziative anche un Mooc dal titolo l'Officina della storia Luoghi per studiare ""dal vivo"" tutta la storia, da quella antica a quella contemporanea che partira il 15 aprile 2021
A contorno delle conferenze, saranno organizzate delle piccole mostre, virtuali ed effettive, su alcuni aspetti del mecenatismo veneziano e su testimonianze archeologiche presenti in città. Si propongono altresì percorsi alternativi in città che evidenziano testimonianze poco conosciute del passato (epigrafi, manufatti, opere artistiche…).

Date: 
Friday, January 21, 2022 to Friday, February 18, 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
Price: 
Free