Event

18. Mestre Film Fest

Festival Internazionale del Cortometraggio

Topics: 

Il festival, nato per volontà dell’Associazione El Leon in Moleca e pensato come manifestazione dedicata al cortometraggio amatoriale realizzato nel territorio di Mestre, si presenta in questa veste per quattro edizioni, fino al 2001. Nel 2002 la manifestazione cinematografica mestrina cambia completamente la sua struttura, diventa internazionale e approda nelle sale del Centro Culturale Candiani.
A prendere in mano l’organizzazione del Videofestival Città di Mestre Circuito Cinema Comunale e Centro Culturale Candiani (che ne diventa la sede), che fanno capo alla Direzione Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Politiche Sociali Partecipative e dell'Acccoglienza. Con il Comune lavora per il festival anche il Cinit – Cineforum Italiano. 
Il Mestre Film Fest – il più longevo nella storia della città – nel corso del tempo ha saputo trasformarsi e crescere fino a diventare un atteso appuntamento dell’autunno mestrino, incontrando un crescente interesse di pubblico e di critica, apprezzamenti in sede nazionale e internazionale e partecipazioni sempre più qualificate. 
Si tratta dunque di uno di quegli eventi che nel corso del tempo ha saputo trasformarsi e crescere fino a diventare uno “spazio culturale pubblico”. Organizzato da soggetti diversi tiene assieme locale e globale, la curiosità per la produzione culturale cittadina, soprattutto giovanile, e la volontà di aprirsi  ad una dimensione internazionale.
In questa nuova versione il festival si rinnova e si trasforma, inaugurando sezioni competitive specifiche e vari eventi collaterali. 
Il programma, ricco di proposte e di eventi, conferma gli obiettivi del festival: diffondere la cultura del cortometraggio e promuoverne la circolazione; creare occasioni di contatto tra giovani registi; implementare l’archivio permanente della Videoteca di Mestre, rendendo fruibili i cortometraggi anche dopo l’evento e fare il punto sulla produzione all’interno delle scuole del territorio. 

Due le sezioni in concorso: Short Stories (dedicata ai cortometraggi a soggetto di durata massima di 15’, indipendentemente se a soggetto, documentario ecc. e realizzati in qualsiasi formato), Videoforkids(i video per ragazzi realizzati da giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine e grado di durata massima di 10’).
Pur rinnovando il suo carattere internazionale, arricchito da eventi, come le rassegne dedicate alle cinematografie poco conosciute e spesso controverse (Kosovo, Slovenia, Iran, Africa) non ha mai dimenticato di prestare una particolare attenzione alla produzione locale e scolastica per offrire una proposta più variegata e completa possibile.
Ospitando giurie con presidenti d’eccezione (Mimmo Calopresti, Jean Philippe Toussaint, Enzo Monteleone, Daniele Gaglianone, Irene Bignardi, Roberto Citran, Pino Donaggio, Oliviero Toscani, Ottavia Piccolo, Carlo Mazzacurati) il Mestre Film Fest è un festival il cui successo è testimoniato dalla sua continuità al suo riproporsi. 
Il festival è attualmente realizzato da Comune di Venezia, Direzione Attività Culturali e Turismo  -Centro Culturale Candiani - Circuito Cinema Comunale con la collaborazione di IMG Cinemas, Cinit – Cineforum Italiano, Unicef – Comitato Regionale Veneto, Lions Club Mestre Castelvecchio, Fondazione Creativamente e Amici delle Arti

 

maggiori informazioni

Date: 
Friday, November 6, 2015 to Saturday, November 7, 2015
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Price: 
Free

Centro Culturale Candiani

6 novembre 2015

7 novembre 2015