Событие

Benenden School Chapel Choir

in concerto

È il coro “Benenden Chapel Choir” il protagonista del concerto ad ingresso gratuito di Domenica 26 marzo 2017 alle ore 17.00 presso la Chiesa di S. Maria dei Miracoli a Cannaregio, Venezia.
Questo ensemble è un coro scolastico di 34 ragazze tra i 13 ed i 18 anni che cantano un repertorio misto che spazia dagli anni del pre-rinascimento ad oggi. Oltre ad esibirsi durante i concerti ed i servizi liturgici della scuola, le ragazze portano avanti diversi tour in Inghilterra e all’estero, come la recente esibizione con l’ “Eton College Chapel Choir”, in tour a New York e Parigi e durante i servizi liturgici alla St. Paul Cathedral e Westminister Abbey a Londra.
Oltre ad esibirsi sulle note di compositori come Pergolesi, Mendelssohn, Faure e Britten, il coro è attivo anche per commissioni di lavori più recenti, come ad esempio i lavori di Malcom Archer e David Bednall. Nel 2015 il coro incide il CD di Stabat Mater - David Bednall, che ha ricevuto una grande approvazione da parte della critica ed è stato trasmesso da BBC Radio 3.
David Bednall è riconosciuto tra i maggiori compositori di musica corale della sua generazione. Ha conseguito il Dottorato in Composizione presso l’Università di Bristol. Oggi è organista presso l’Università di Bristol, sub-organista alla Cattedrale di Bristol e direttore del coro University Singers. Premiato con molti riconoscimenti importanti nel panorama musicale britannico, si è esibito presso la chiesa della Trinità a Parigi ed in molte altre cattedrali inglesi; ha eseguito importanti opere dal Messiaen ed il suo album di debutto come solista ha ricevuto ottime recensioni. Compare anche nella serie TV Dr Who sulla BBC come “stunt-organist”. Il suo lavoro più importante ad oggi è “Welcome All Wonders – A Christmas Cantata”, su commissione del Queen’s College in Oxford, premiato nel Novembre 2011.
Il suo brano Stabat Mater è premiato nel 2015 a New York e la registrazione dello stesso con Jennifer Pike (violino) e il Coro Benenden School diretto da Edward Whiting ha ricevuto molti riconoscimenti in occasione degli Awards Edition of Gramophone nel 2016.
A dirigere il “Benenden Chapel Choir” è Edward Whiting, nominato Direttore Musicale alla Benenden School nel 2012: qualificatosi con varie borse di studio per gli studi dell’organo come strumento musicale, è Direttore Musicale alla St. Mary’s School quando il coro da camera ottiene un successo internazionale per la registrazione del Requiem di David Bednall. Oltre ad essere riconosciuto in UK ed America, il CD è nominato “disco dell’anno” con altre quattro orchestre internazionali.
Oltre agli impegni presso la scuola Benenden, Edward è pianista, organista, giudice ed esaminatore. Nel 2014 compare come ospite nell’album “This is all Yours” di Alt-J, numero uno e numero quattro nelle classifiche nazionali inglesi ed americane.
L’organizzazione del concerto a Cannaregio è di “OneStage Concert Tours”, tour operator musicale inglese attivo nel settore da più di 15 anni e con sede a Londra.
Contatti e info
Promozione: Chiara Simonetti 349-8543052 / chiara.simonetti28@gmail.com
One Stage Concert Tour Operator: Giulia Messina - giulia@onestage.co.uk / +44 0203 829 9944 / www.onestage.co.uk
Date: 
воскресенье, марта 26, 2017
пн вт ср чт пт сб вс
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
Price: 
Free

Domenica 26 marzo 2017 alle ore 17.00 presso la Chiesa di S. Maria dei Miracoli a Cannaregio, Venezia.

ingresso gratuito