Evento

QueriniLive Attenzione al Particolare

quattro visite guidate in diretta streaming

Argomenti: 

Tra aprile e maggio 2021, i giovedì alle 18.00, torna QueriniLive il ciclo di visite guidate digitali in diretta, alla scoperta della Fondazione Querini Stampalia e dei suoi ‘dettagli’, accompagnati dall’occhio esperto dell’architetto Mario Gemin e di Angela Munari, archivista e bibliotecaria. Prosegue così il racconto della bellezza che ci sta mancando con quattro appuntamenti fra antico e contemporaneo per un punto di vista inconsueto, attraverso le moderne architetture e i libri preziosi, per
E’ la suggestione di una Venezia inaspettata, ma è anche l’invito a visitare la Querini Stampalia quanto prima, di persona, per continuare a vivere un’emozione.
I primi due avranno un focus sull’architettura moderna e saranno curati dall’architetto Mario Gemin: si inizia il 15 aprile con L’amore per il dettaglio per conoscere quanto di innovativo c’è nella Querini di Carlo Scarpa e Valeriano Pastor; il 22 aprile Ridisegnare l’antico porta a scoprire il progetto pluriennale degli interventi di Mario Botta.
Con gli ultimi due appuntamenti del ciclo l’attenzione si sposta sui documenti antichi. Angela Munari, archivista e bibliotecaria esperta, il 29 aprile introduce ai manoscritti miniati e altri tesori con ‘Gold’. L'oro nei libri, un’opportunità unica di vedere quanto normalmente è negli archivi. Il 6 maggio con Trame in Laguna svela quanto Venezia abbia fatto la storia anche nella moda e nel glamour.


Le visite guidate digitali saranno in italiano, in diretta su piattaforma ZOOM.
Il costo è di 3 euro a collegamento.

Prenotazioni: www.ticketlandia.com
Informazioni: ticketmuseum@querinistampalia.org , T. 041 2711411

PROGRAMMAL’ARCHITETTURA con Mario Gemin
 

giovedì 15 aprile, ore 18 
L’amore per il dettaglio. La Querini di Carlo Scarpa e Valeriano Pastor
Gli architetti che hanno innestato il ‘900 nel palazzo cinquecentesco. Scarpa lo fa negli anni Sessanta con l’ingresso e l’area espositiva, affacciata sul giardino. Vi giocano acqua e luce; pietra, mattoni, calcestruzzo; vetro, metallo, mosaico, in raffinati accostamenti, ingegnose soluzioni.
Pastor vi lavora fra l’82 e il ’97, inserendovi una grande scala di raccordo, che ha l’aspetto di una nave in verticale e dilata lo spazio col fasciame ricurvo della chiglia, punteggiato d’inattesi oblò.


giovedì 22 aprile, ore 18
Ridisegnare l’antico. La Querini di Mario Botta
L‘allievo si confronta con il maestro. Dagli anni Novanta al 2013 l’architetto ticinese Mario Botta ripensa l’articolazione degli ambienti, in cui la sede della Fondazione si è allargata. Rivisita il segno di Scarpa, riproponendone il contrasto di colori e materiali, esaltando gli elementi storici, affiorati nel corso dei lavori: la bifora, il pozzo, la colonna. Antico e moderno convivono anche qui.

I LIBRI con Angela Munari

giovedì 29 aprile, ore 18

‘Gold’. L'oro nei libri. I manoscritti miniati e altri tesori dei Querini Stampalia

L'oro è  da sempre tra i metalli più ricercati, ambiti da principi e regnanti. E' l'elemento prezioso per eccellenza. Anche i libri ne conservano numerose tracce, come ornamento nei volumi miniati. Ma  come venivano lavorate le lamine, come si passava dalle monete alle sottili foglie applicate alle pagine? La ricca raccolta di manoscritti dal ‘300 al ‘500 della Querini Stampalia testimonia il valore e la forza emotiva della parola scritta e delle immagini che la accompagnano.

giovedì 6 maggio, ore 18

Trame in Laguna. Moda e glamour a Venezia dal XVI al XVIII secolo

Dimmi cosa indossi e ti dirò chi sei. Nei secoli Venezia dà di sé un’immagine di autonomia e indipendenza anche attraverso l’abbigliamento. Tanti aspetti sociali e culturali nella Repubblica di Venezia tra ‘500 e ‘700 passano attraverso la moda, i cui dettagli sono rigorosamente controllati e codificati dal governo. Cataloghi sartoriali, incisioni, repertori sugli usi e i costumi ci aiutano a svelarne la trama.

Data: 
Ricorre ogni settimana ogni Giovedì fino a Gio Mag 06 2021 .
Giovedì, Aprile 15, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Prezzo: 
A pagamento

Prenotazioni: www.ticketlandia.com/m/event/querini-live
Informazioni: ticketmuseum@querinistampalia.org , T. 041 2711411

costo 3€