Evento

Veleziana 2019

Domenica 20 ottobre torna la grande classica d’autunno

Argomenti: 

Torna la classica d’autunno organizzata dalla Compagnia della Vela con lo spettacolare arrivo in Bacino San Marco. Il 20 ottobre è in programma la dodicesima edizione della Veleziana, la regata di chiusura della stagione velistica che, ad una settimana di distanza dalla Barcolana, raduna nella splendida cornice della Laguna di Venezia moltissime barche a vela di 12 categorie. 

Una prova spettacolare soprattutto per il campo di gara ma anche una grande festa della vela a cui pochi vogliono mancare.  Una regata nella regata che va a completare un weekend di grandissimo spettacolo visto che il giorno prima della Veleziana, sabato 19 ottobre, sempre nelle acque della Laguna sfileranno i maxi yacht del Venice Hospitality Challenge.

Per la prima volta, in collaborazione con l’Associazione Velica Lido, anche la Classe Dinghy 12′ prenderà parte alla Veleziana, tagliando il traguardo di Bacino San Marco con la sua numerosa flotta di appassionati.
Le regate si svolgeranno sabato 19 davanti all’isola di Poveglia mentre domenica 20 i Dinghy 12′ si uniranno ai concorrenti della Veleziana nel percorso che porta al traguardo in Bacino San Marco.

Inoltre, anche quest'anno, contemporaneamente alla Veleziana, sarà abbinata la veleggiata delle vele al terzo che taglieranno il traguardo di San Marco insieme ai mazi.

Il percoso della Veleziana è di tipo costiero, prevede la partenza al largo del Lido di Venezia a sud  della diga di San Nicolò, ingresso in laguna attraverso il Porto  del Lido, canale di San Nicolò, con cancello obbligatorio in prossimità del Forte di  Sant’Andrea.
Quindi prosegue per il canale di San Marco quindi il canale dell’orfanello e arrivo in prossimità della e sede della Compagnia della Vela di San Marco in Bacino San Marco.

Info e iscrizioni Compagnia della Vela Venezia

Data: 
Domenica, Ottobre 20, 2019
Prezzo: 
Gratis