Evento
Wild!

Wild!

L'incredibile avventura antartica dell'Endurance di Ernest Shackleton

Argomenti: 

L’alpinista ed esploratore, da anni ‘grande narratore’, presenta uno spettacolo e memoir dedicato all'odissea dell’esploratore del Polo Sud, Ernest Shackleton, e del suo equipaggio umano e canino, a inizio del ‘900 con la nave Endurance. Avventura e spirito di sopravvivenza, è così, con una grande storia di esplorazione e di forza interiore, che all’Arsenale di Venezia, Reinhold Messner racconterà Ernest Shackleton.

L'Endurance doveva portare Shackleton e i suoi uomini ai bordi del continente ghiacciato, che volevano attraversare per primi a piedi, passando dal Polo Sud. L'impresa divenne però quasi subito una prova di sopravvivenza ai limiti delle possibilità umane: i ghiacci, imprigionata e distrutta la nave, portarono alla deriva l'equipaggio costretto a lottare per la sopravvivenza in condizioni tremende. Un'Odissea lunga un anno e mezzo prima della "impossibile" salvezza.. Shackleton è l'emblema di chi fallisce con onore e lotta fino in fondo per la salvezza di tutti i suoi uomini.

PROGRAMMA

18.45

Apertura della Tesa 113 dell’Arsenale di Venezia

19.30
Conferenza ‘WILD!’


21.20
Al termine della conferenza Messner sarà a disposizione del pubblico per autografi e brevi scambi di battute

Reinhold Messner (Bressanone, 17 settembre 1944) è un alpinista, esploratore e scrittore italiano, di madrelingua tedesca. Il suo nome è legato a innumerevoli scalate e esplorazioni. E’ noto al grande pubblico per essere stato il primo al mondo ad aver scalato tutte le 14 cime del pianeta che superano gli 8000 metri. Nel 1978 è stato il primo, insieme a Peter Habeler, a scalare l'Everest senza l'ausilio delle bombole con l'ossigeno artificiale e nell'80 il primo a salire da solo la montagna più alta del mondo. Tra le altre imprese da citare, le traversate di Antartide e Groenlandia senza il supporto di mezzi a motore né cani da slitta e la traversata del Deserto del Gobi. Messner è autore di molti libri in cui narra le sue imprese e affronta tematiche inerenti alla cultura montana.

Ernest Henry Shackleton (Kilkea House, 15 febbraio 1874 – Grytviken, 5 gennaio 1922) è stato un esploratore britannico di origine irlandese.
Al ritorno dalla prima spedizione antartica di cui ebbe il comando, la Nimrod, (British Antarctic Expedition 1907 – 1909) fu nominato cavaliere (Sir) e gli furono conferiti i titoli di commendatore dell'Ordine Vittoriano  e ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico. La fama gli giunse però in seguito alla seconda spedizione (1914 – 1916) nel corso della quale, nonostante il mancato attraversamento del continente antartico, lo schiacciamento della nave ‘Endurance’ ad opera del pack e successivo inabissamento, Shackleton riuscì avventurosamente a portare in salvo tutti i membri dell'equipaggio.

Data: 
Sabato, Marzo 25, 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.