Evento
voci dall'aqua granda

Voci dall’Aqua granda

Una narrazione tra teatro e storia orale

Argomenti: 

L’acqua che travolge e stravolge. Sono passati cinquantanni dall’alluvione del 4 Novembre 1966, quando l’alta marea sfiora i due metri e non si ritira per quasi ventiquattro ore, inondando il centro storico e le isole di Venezia.
La Fondazione Querini Stampalia rievoca l’accaduto con “Voci dall’Aqua granda. Una narrazione tra teatro e storia orale”, per la regia di Marco Paladini, con Marco Tizianel e musiche di Sergio Marchesini, in programma giovedì 3 novembre, alle ore 18.00.

Otto voci protagoniste, per otto testimonianze che in vari modi si ricollegano al racconto collettivo di quella tragedia e alle sue conseguenze, anche a lungo termine. Ciascuna voce legata ad un luogo, ad una situazione, ad un oggetto; tutte accomunate dal medesimo senso di ‘sospensione’, di incredulità, di attesa dell’irreparabile, davanti alla marea che pare non volersi più ritirare.
Rievocazione corale di una fine sfiorata, quando l’acqua, insieme alla struttura fisica della città e del suo arcipelago, parve minacciare la sopravvivenza della sua comunità ultramillenaria e la sua memoria, fatta di opere d’arte, archivi, documenti. Storia del disastro immane; storia poi dell’aiuto generoso, di resistenza ma anche di fuga. È memoria critica, che passa il testimone al dibattito complicato sul futuro della città e della sua laguna.

Il progetto della Fondazione Querini Stampalia nasce con l’obiettivo di raccogliere informazioni su un evento importante della storia cittadina attraverso interviste e racconti di individui e famiglie, secondo il metodo di indagine della ‘storia orale’.
A questo scopo, una volta presentato al pubblico “Voci dall’Aqua granda. Una narrazione tra teatro e storia orale”, verrà realizzata una videoproduzione che sarà messa a disposizione sul canale YouTube della Fondazione Querini Stampalia, perché possa essere di facile consultazione per tutti, non ultimi docenti e scolaresche.

Data: 
Giovedì, Novembre 3, 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Prezzo: 
Gratis

giovedì 3 novembre 2016, ore 18.00
Fondazione Querini Stampalia, Auditorium G. Piamonte
regia di Marco Paladini
con Marco Tizianel
musiche di Sergio Marchesini
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Eventi