Evento

Venezia porta d'Oriente

Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia

Inserire quest’anno il progetto “Venezia porta d’Oriente” nel percorso intorno ai 1600 anni dalla fondazione della citta’ di Venezia, vuol dire sfruttare appieno un’occasione particolarmente felice per tentare di andare alla radice del fenomeno della modalita’ piu’ antica, della “scala musicale” per come la intendiamo in senso lato ancor’oggi, dai tempi di Tolomeo d’Alessandria (II sec. dopo Cristo), fino agli albori della tonalita’ in Occidente da un lato, ed alla pletora dei “maqamat” modali in Oriente dall’altro, all’incirca negli stessi anni. Passando, naturalmente, da Alessandria d’Egitto ad Aquileia, da Milano a Benevento, da Costantinopoli a Venezia… e viceversa. Le lezioni, tenute dal M° Aleksandar Karlic, suddivise in una parte teorica e in una pratica, verteranno sugli aspetti storici, tecnici, stilistici della musica anatolica, mediorientale e balcanica. Si studieranno approfonditamente la melodia e il ritmo, aspetti complessi e fondamentali di linguaggi musicali che non hanno mai conosciuto quel concetto di “armonia” proprio del modello occidentale. Un particolare riguardo sarà dedicato alle documentate o ipotizzabili connessioni con le antiche prassi esecutive occidentali. Il progetto è finalizzato anche alla realizzazione di uno o più concerti a fine corso dove verranno presentate musiche del Medioevo europeo, musiche di area culturale ottomano/bizantina e persiana, per riproporre idealmente un itinerario della Via della Seta da Venezia a Samarcanda.

 

Il progetto sarà articolato in cinque appuntamenti: sabato 10 aprile, sabato 24 aprile, sabato 8 maggio, sabato 22 maggio e sabato 29 maggio 2021.

 

In caso di impossibilità a spostare o recuperare le date delle manifestazioni pubbliche verrà adottata la modalità in “diretta streaming” o in differita attraverso il caricamento dei video sul canale YouTube dedicato, al fine di rendere pubblico ogni evento previsto dai progetti.

www.conservatoriovenezia.net


https://www.facebook.com/conservatoriobenedettomarcello/

https://www.instagram.com/conservatoriovenezia/

https://twitter.com/ConservatorioVe

https://www.youtube.com/channel/UCzQxYj8pJUjd-Q1rbDXzkYw

Data: 
Sabato, Maggio 8, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Prezzo: 
Gratis