Evento

Venezia - Natale di Luce 2020

Le Città in Festa Natale, Dicembre 2020 - Gennaio 2021

Argomenti: 

Venezia accoglie il Natale vestendosi di luce, in attesa della festa più sentita dell’anno, con l’intento di lanciare un messaggio di speranza e un invito a vivere momenti di serenità in una dimensione intima e raccolta.

 

Piazza San Marco: NATALE DIGITALE di Fabrizio Plessi

È un omaggio alla luce e un messaggio di rinascita l’intervento creativo che Fabrizio Plessi, artista di fama internazionale, ha voluto creare per il Natale 2020 in Piazza San Marco.

L’installazione trova posto tra le due colonne della Piazzetta sino al 6 gennaio 2021. Una scultura luminosa che, prendendo la forma di un albero della vita che unisce simbolicamente la terra al cielo, interpreta il senso più profondo del Natale. Viene immaginata come un gigantesco mosaico dorato che richiama l’oro della Basilica e in cui ogni tassello vive di vita propria. Il flusso luminoso di ciascun elemento, andando in direzioni diverse, crea un intreccio di contaminazioni che rappresenta la dinamica delle relazioni interpersonali ma valorizza anche la memoria storica della città, luogo di incontro e di scambio tra culture diverse per eccellenza.
Una scultura evocativa che lancia da Venezia un messaggio di speranza e dimostra come, ancora una volta, la luce dell’arte illumina il futuro.
Il progetto di luce per il Natale 2020 in area marciana prevede anche un intervento luminoso alle Procuratie Vecchie e Nuove e lungo Calle XXII Marzo sino a campo Santa Maria del Giglio e il prolungamento dell’opera di Fabrizio Plessi L’Età dell’Oro sulla facciata dell’Ala Napoleonica del Museo Correr sino al 6 gennaio.
L'installazione Natale Digitale sarà visibile a 
partire dal 4 dicembre 2020.

Powered by: Generali.
Si ringraziano per la collaborazione la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, l'Associazione Piazza San Marco, la 
Fondazione Musei Civici di Venezia e la Camera di Commercio Venezia e Rovigo.

 

Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto, cuore centrale della città, si trasforma in una sorta di libro su cui scorrono alcune delle pagine più significative della storia di Venezia. Grazie a un gioco di videoproiezioni e dissolvenze, la struttura in pietra d’Istria del ponte si accende di immagini che, in rapida sequenza, ricordano alcuni dei grandi protagonisti dell’arte e dell’architettura veneziana: da Vittore Carpaccio a Jacopo de’ Barbari, da Antonio da Ponte a Vincenzo Scamozzi al Canaletto. Una rassegna di grandi interpreti che hanno rappresentato quell’asse nevralgico di commerci e di scambi che unisce le due sponde del Canal Grande. La narrazione ideata per il Natale 2020 e che si chiude con un brindisi simbolico al nuovo Anno, vuole anche anticipare e introdurre le celebrazioni per il milleseicentesimo anniversario della fondazione di Venezia che avranno il loro culmine il 25 marzo 2021.
La videoproiezione prenderà avvio il prossimo 5 dicembre e verrà ripetuta più volte ogni giorno sino al 31 dicembre 2020.

Powered by: Consorzio di Tutela del Prosecco DOC

 

Piazza Ferretto e le vie dello shopping: alberi e luminarie

Piazza Ferretto è il cuore del Natale a Mestre. Raccolta intorno al grande albero e alle ricche decorazioni luminose, la piazza rappresenta il luogo ideale per gli acquisti natalizi e per respirare lo spirito delle festività in un ambiente raccolto e accogliente.
Le installazioni natalizie da Piazza Ferretto si estendono lungo le principali vie dello shopping a Mestre –  dalle più centrali come viale Garibaldi, corso del Popolo, via Piave, via Carducci, via Miranese, via Circonvallazione, piazzale Leonardo da Vinci, viale San Marco, via Torre Belfredo, sino a quelle più esterne, e si estendono anche ai centri di Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino. Un flusso quasi continuo di luci per illuminare ogni comunità del territorio veneziano.

Le vie dello shopping si illumineranno a partire dal 21 novembre 2020, mentre le luminarie e l'albero di Piazza Ferretto si accenderanno il 28 novembre.

 

Natale di Luce alle porte di Venezia, nei sestieri e nelle isole

Le luminarie natalizie decorano la principale porta d'ingresso a Venezia, nodo di connessione tra la città d’acqua e la città di terra, e illuminano le diverse direttrici dello shopping natalizio nei sestieri di Santa Croce, Cannaregio, San Polo, Dorsoduro, San Marco e Castello. Un progetto che, grazie all’impegno del Comune di Venezia e di Vela Spa e alla collaborazione di American Express, sponsor dell’iniziativa nelle aree di Piazzale Roma, Lista di Spagna e Strada Nuova, si accende per sostenere in questo Natale chi vive e passeggia all’interno della città. I giochi di luce faranno da guida, attraverso calli e campiellialla scoperta del meglio dell’artigianato lagunare e delle novità del Natale 2020, per un chiaro segnale di aiuto al tessuto commerciale locale.
Le luminarie resteranno accese dal 4 dicembre al 16 febbraio 2021, ultimo giorno di Carnevale.

Si ringrazia AEPE - Associazione Esercenti Pubblici Esercizi Venezia e i singoli commercianti che hanno dato il loro contributo alla realizzazione dell’iniziativa.

 

 

#NatalediLuce #Venezia1600

 

Video

NATALE DIGITALE di Fabrizio Plessi | Natale di Luce 2020

PONTE DI RIALTO | Natale di Luce 2020

Data: 
da Sabato, Novembre 21, 2020 a Mercoledì, Gennaio 6, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis

A partire dal 21 novembre 2020, fino al 6 gennaio 2021