Evento

Venezia e l'Antico

Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Il progetto VENEZIA E L’ANTICO mette in evidenzia il legame della Serenissima con l’antichità classica attraverso un punto di vista speciale: il fenomeno del collezionismo di cui le opere del Museo Archeologico Nazionale sono l’espressione più evidente.
 
L’iniziativa intende valorizzare le raccolte del Museo nel contesto storico-culturale di Venezia, in particolare dell’area marciana. Architettura, cultura figurativa, artigianato fioriti a Venezia dal Rinascimento fino al Settecento sono permeati dai modelli dell’antichità, alcuni dei quali sono riconoscibili tra le sculture greco-romane, i busti-ritratto dei Cesari, i rilievi con scene di battaglia e mitologiche, le gemme e i beni di lusso, fonte di ispirazione per artisti e artigiani veneziani.
 
Tra le opere del Museo si riconosce la mano di importanti scultori che operarono a Venezia, come Tiziano Aspetti, Tullio Lombardo e la sua bottega, Alessandro Vittoria fino a Antonio Canova ai quali gli stessi collezionisti avevano commissionato restauri e riproposizioni di sculture antiche. Il Museo proporrà nel corso del 2021 e 2022 nuovi itinerari guidati, mostre virtuali, incontri seminariali per sensibilizzare i visitatori sulle raccolte archeologiche nel contesto storico e culturale della Serenissima del ‘500, data di origine delle raccolte pubbliche di statuaria, dovute al legato di Domenico e Giovanni Grimani. Nell’ambito del progetto saranno proposti cicli di incontri destinati anche agli operatori culturali e alle associazioni cittadine.
 
Saranno realizzati specifiche offerte formative per guide turistiche abilitate e specializzate in visite a persone con disabilità uditive o visive con l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale del Museo a molteplici pubblici. Verranno potenziate ed attualizzate le esperienze che il Museo ha già sviluppato nei confronti dei visitatori ipovedenti. Il progetto si avvarrà del partenariato di Istituti universitari attraverso convenzioni già in essere e in fase di perfezionamento con le Università di Venezia Cà Foscari e Iuav e con l’Università degli Studi di Padova.
 
Data: 
da Giovedì, Marzo 25, 2021 a Sabato, Dicembre 31, 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento