Venetian Centre for Baroque Music
Nella prima metà del Seicento Venezia apre un capitolo nuovo nella storia dell’arte: non solo inventa l’opera aperta al pubblico, ma offre anche patenti di nobiltà alla musica strumentale. Per oltre centocinquanta anni la Serenissima seguiterà a trasformare l’arte di Euterpe. Nell’assumere i nomi dei due compositori che hanno inaugurato e concluso quell’età dell’oro, il Festival Monteverdi Vivaldi si propone di narrare una storia scritta da numerosi compositori e impreziosita da capolavori ai quali Le Quattro Stagioni fanno spesso ombra. Centro di risorse e di diffusione, il Venetian Centre for Baroque Music conduce un lavoro approfondito nell’ambito della ricerca e dell’interpretazione. A punteggiare le attività editoriali, ogni anno viene programmato un festival internazionale affiancato da un’accademia di giovani musicisti, con lo scopo di ridare vita a gioielli misconosciuti che meritano di essere riproposti in tutto il mondo.
ALFABETO FALSO
SCHERZI E LAMENTI
RINASCIMENTO VENEZIANO
«Un soprano a Venezia» prima parte
«Un soprano a Venezia» prima parte
Claudio Monteverdi (1567-1643), «Scherzi musicali»
Benedetto Ferrari (1603-1681), «Musiche a voce sola»
Antonio Vivaldi (...