Evento

Venetia 1600. Nascita e rinascite

Fondazione Musei Civici di Venezia

Le vicende della Serenissima sono state segnate da innumerevoli momenti di crisi e rotture, così come da altrettante fasi di rigenerazione e rinnovamento.

La storia di Venezia, in altre parole, risulta punteggiata da molteplici nascite e rinascite, esempi concreti di come la città sia sempre stata in grado di affrontare le sfide poste dal mutare dei tempi. Il passato di Venezia offre pertanto una lezione preziosa per interpretare il presente e, al contempo, per riflettere su un futuro possibile, ottimistico della città. Questa mostra propone una lettura inedita della storia della Serenissima che identifica nel concetto di nascita e rinascita un innovativo modello interpretativo per decifrarne il passato, il presente e il futuro. Ad illustrare i momenti salienti della storia e dell'identità di Venezia, la mostra esporrà opere dei massimi artisti, architetti e uomini di lettere che operarono in laguna nell'arco di quasi un millennio.

Particolare attenzione verrà data ad alcuni dei monumenti più rappresentativi della città, quali la chiesa di San Giacomo di Rialto, la basilica di San Marco, il Ponte di Rialto, il Fondaco dei Tedeschi, il Palazzo Ducale, le chiese del Redentore e di Santa Maria della Salute, il Gran Teatro la Fenice e il Campanile di San Marco, fino a includere le maggiori istituzioni museali e culturali della Venezia contemporanea. Questa mostra ha l'obbiettivo di coinvolgere musei, biblioteche e archivi locali, prima tra tutti la Fondazione Musei Civici di Venezia e il suo ricchissimo patrimonio artistico e culturale.

Crediamo che le celebrazioni per la fondazione di Venezia debbano iniziare dal riconoscimento degli inestimabili tesori artistici dei Musei Civici da parte di un pubblico più vasto. Inoltre, questa mostra rappresenta un'opportunità ideale per riesaminare e restaurare molte opere d'arte. Sull'esempio delle mostre Tintoretto 500, Save Venice Inc. sarebbe lieta di finanziare una serie di importanti restauri, soprattutto delle opere d'arte conservate nelle raccolte dei Musei Civici.

www.visitmuve.it

www.facebook.com/visitmuve

www.instagram.com/visitmuve

https://twitter.com/visitmuve_it

www.youtube.com/user/museicivicidivenezia

Data: 
da Sabato, Settembre 4, 2021 a Venerdì, Marzo 25, 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento