Luogo
Teatro Malibran

Teatro Malibran

Cannaregio 5873
30121 Venezia VE

Il teatro di San Giovanni Grisostomo venne edificato in soli quattro mesi sul finire del 1677 sul sito dov'era edificata anticamente la dimora di Marco Polo, cosa peraltro provata dal vicino toponimo della Corte del Milion. Artefici dell'iniziativa furono i fratelli Grimani di Santa Maria Formosa i quali svolsero un'intensa attività imprenditoriale in campo teatrale. Il teatro di S. Giovanni Grisostomo (il nome originario deriva dall'omonima parrocchia nelle cui vicinanze era collocato) venne edificato in soli quattro mesi, concepito per essere il più importante di Venezia e destinato alle rappresentazioni liriche Nonostante alla fine del '600 a Venezia vi fossero ben 18 teatri, questo conquistò da subito un posto di primario interesse per il pubblico veneziano essendo "il più grande, il più bello e il più ricco della città" (J.C. de Cramailles, 1683).

Subì varie modifiche e ristrutturazioni e, quella radicale del 1919, ci ha consegnato il teatro come oggi lo conosciamo. Questo, infatti, è rimasto inglobato nel tessuto edilizio circostante e, malgrado alcuni modesti interventi viari e qualche demolizione concepiti per favorirne l'accesso, è rimasto appartato (come tutti gli antichi teatri veneziani) senza nulla concedere a quelle necessità di autorappresentazione della società borghese tipiche dei teatri di altre città italiane ed europee. Nel 1835 assunse il nome di teatro Malibran, dal nome della grande cantante che qui aveva cantato la Sonnambula. Il 23 maggio 2001 è stato ufficialmente inaugurato, a conclusione dei lavori di ristrutturazione.

cccc

Informazioni

Telefono: 041 9651975
E-mail: info@teatrolafenice.org

Trasporti

vaporetto
dal Tronchetto - linea 2
direzione Rialto, San Marco e Lido

da Piazzale Roma e dalla Stazione dei treni ‘Santa Lucia’- linea 1 o linea 2
direzione Rialto, San Marco e Lido

se sei sulla linea 1, scendi a Rialto; Sant’Angelo, San Samuele o San Marco (Vallaresso) s
e sei sulla linea 2, scendi a Rialto o San Marco (Vallaresso)
per ulteriori specificazioni visita il sito: ACTV

dall’Aeroporto ‘Marco Polo’ di Venezia - servizio pubblico Alilaguna
se sei sulla ‘linea arancio’, scendi a Rialto
se sei sulla ‘linea blu’, scendi a San Marco (Vallaresso)
per ulteriori specificazioni visita il sito: ALILAGUNA

Entrate

ci sono due differenti tipologie di entrate:
- l’entrata degli artisti con servizio di portineria, riservata al personale dipendente e agli artisti stessi;
- l’entrata principale dalla quale hanno accesso il pubblico pagante, i turisti che effettuano le visite guidate, coloro che intendono acquistare i biglietti per gli spettacoli.

Accesso per i disabili

Il Teatro è accessibile secondo normativa.
L’ingresso viene garantito da un ascensore, posto al piano terra lungo Calle de La Fenice. Raccomandiamo di telefonare al numero 041 786511: il personale addetto verrà avvisato e vi accompagnerà all’interno del Teatro.

www.teatrolafenice.it