Luogo
Teatro la Fenice

Teatro La Fenice

Campo San Fantin, San Marco 1965
30124 Venice VE

Il Teatro La Fenice, costruito nel 1790-2 su progetto di Giannantonio Selva, per ben due volte venne quasi completamente distrutto da un incendio. La prima volta, nel 1836, ed il teatro venne riedificato da Tommaso e G.B.Meduna che rielaborarono il progetto originario. Il teatro è caratterizzato da una facciata neoclassica, preceduta da un’ampia scalinata che si allarga in campo San Fantin, aperta da un pronao a quattro colonne corinzie, incorniciato da balaustra, nelle nicchie le sculture di Danza e Musica. La ricostruzione del Teatro La Fenice di Venezia, quasi completamente distrutto da un secondo incendio nel gennaio del 1996, è stata portata a termine con la realizzazione del progetto, fortemente vincolato al motto "com’era, dov’era", dell'architetto Aldo Rossi, alla fine del 2003. La lettura del progetto di Aldo Rossi può essere effettuata attraverso le parti che definiscono il Teatro La Fenice (Sale Apollinee, Sala Teatrale, Torre Scenica, Ala Nord, Ala Sud): cinque diversi ambiti con differenti vincoli e libertà, a ciascuno dei quali corrispondono diversi criteri di intervento che rispecchiano altrettanti temi di architettura. 

E' possibile acquistare i biglietti:

- on line su Venezia Unica

- on site presso i punti vendita Venezia Unica

Informazioni

  • Cartellone
  • Education
  • Visita il teatro
  • Telefono: +39  041 786511
    E-mail: info@teatrolafenice.org 
  • Entrate ci sono due differenti tipologie di entrate:
    - l’entrata degli artisti con servizio di portineria, riservata al personale dipendente e agli artisti stessi;
    - l’entrata principale dalla quale hanno accesso il pubblico pagante, i turisti che effettuano le visite guidate, coloro che intendono acquistare i biglietti per gli spettacoli, acquistare souvenir presso il bookshop del Teatro o semplicemente chiedere informazioni al Desk
  • Ascensori Palchi, Galleria e Loggione si possono raggiungere con gli ascensori, le maschere del Teatro vi guideranno a seconda del vostro tipo di biglietto.
  • Accesso per i disabili Il Teatro è accessibile secondo normativa. L’ingresso viene garantito da un ascensore, posto al piano terra lungo Calle de La Fenice. Raccomandiamo di telefonare al numero 041 786511: il personale addetto verrà avvisato e vi accompagnerà all’interno del Teatro.

www.teatrolafenice.it

Eventi

Visite guidate al Teatro La Fenice

Data:
01 Gennaio 2015
Prezzo:
A pagamento

Se siete in visita a Venezia, il Teatro La Fenice è sicuramente una tappa imperdibile per rendere unico il vostro soggiorno veneziano. La visita tra gli stucchi e gli ori delle prestigiose sale consente di scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai nostri giorni.
 

Orario di apertura:
Il Teatro riapre...

Argomenti:
Altro

Stagione Concertistica 2019/2020 Musica con le Ali

Data:
15 Settembre 2019
Prezzo:
A pagamento
L’Associazione Musica con le Ali è stata costituita a Milano nel 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia, e rappresenta una realtà di Patronage Artistico unica nel suo genere in Italia. 
Anche per il 2019/2020 l'Associazione presenta un ricco Calendario di eventi.

...

FESTIVAL GALUPPI E DELLA MUSICA 2019

Data:
08 Settembre 2020
Prezzo:
A pagamento
DOMENICA 8 SETTEMBRE ore 19.00
Venezia, Giardino di Palazzo Cavalli Franchetti
ENSEMBLE
BRASS OPERÁ
BRANI DA CELEBRI OPERE E SINFONIE DI
COMPOSITORI ITALIANI RIVISITATE E ARRANGIATE PER QUINTETTO DI FIATI
Musiche G.DONIZETTI, G.VERDI, G....

IL TROVATORE

Data:
25 Settembre 2020
Prezzo:
A pagamento

Il trovatore, che debuttò a Roma nel 1853, è un pannello della cosiddetta ‘trilogia popolare’ di Verdi accanto a Rigoletto e La traviata. Temi come il delirio, la vendetta, la famiglia e la guerra civile si esprimono in accesi contrasti drammatici.

Su tutti i personaggi torreggia la zingara Azucena, una...

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Data:
03 Ottobre 2020
Prezzo:
A pagamento

«Fate sempre Barbiere! Sempre Barbiere!», suggerì Beethoven a Rossini incontrandolo a Vienna. «Io confesso che non posso fare a meno di credere che Il barbiere di Siviglia, per abbondanza di vere idee musicali, per verve comica e per verità di declamazione, sia la più bella opera buffa che esista». Così scrisse Verdi a un critico francese nel 1898.

Rossini non conobbe mai un successo...

Argomenti:
danza, Teatro, Arte, Teatro, Danza

LA CAMBIALE DI MATRIMONIO

Data:
11 Ottobre 2020
Prezzo:
A pagamento

La prima opera di Rossini, la farsa in un atto La cambiale di matrimonio, debuttò nel 1810 al Teatro San Moisè di Venezia. Composta in pochi giorni all’età di 18 anni, contiene già tutti gl’ingredienti che presto avrebbero conquistato il mondo musicale: ricca invenzione melodica, magistrale intreccio fra voci e orchestra, concertati a perdifiato che generano nell’uditorio un’irresistibile...

Argomenti:
prosa, Spettacolo, Teatro

Musikamera 2020

Data:
01 Gennaio 2020
Prezzo:
A pagamento
Musikàmera è stata fondata da un gruppo di cultori della Musica da Camera, provenienti da esperienze professionali e musicali diverse con l’intento di coltivare la cameristica e di estenderne la conoscenza e la fruizione a strati sempre più ampi di soggetti nell’ambito della città e fra i giovani, prima di tutto quelli delle Scuole e degli Atenei di Venezia.
...
Argomenti:
Musica, Musica

LA TRAVIATA

Data:
27 Agosto 2020
Prezzo:
A pagamento

When Verdi unveiled La traviata as a “subject of our time”, he hoped this salacious tale would receive a performance in modern dress for its première at La Fenice. Instead, the censors introduced a distancing effect by moving the action back to the 1700s, thus reducing the work’s impact as a critique of contemporary life. Robert Carsen’s production acknowledges Verdi’s wish by placing...

Venezia Jazz Festival Fall edition

Data:
03 Ottobre 2020
Prezzo:
A pagamento
Sabato 3 ottobre 2020 – ore 19.30
Sale Apollinee del Teatro La Fenice
VEIN
Michael Arbenz – pianoforte 
Thomas Lähns – contrabbasso
Florian Arbenz  - batteria
 
Nell’ambito della terza edizione di Venezia Jazz Festival Fall edition #3, il nuovo progetto della formazione svizzera. Vein come "...
Argomenti:
Musica, Spettacolo, Teatro