Luogo
Teatro la Fenice

Teatro La Fenice

Campo San Fantin, San Marco 1965
30124 Venice VE

Il Teatro La Fenice, costruito nel 1790-2 su progetto di Giannantonio Selva, per ben due volte venne quasi completamente distrutto da un incendio. La prima volta, nel 1836, ed il teatro venne riedificato da Tommaso e G.B.Meduna che rielaborarono il progetto originario. Il teatro è caratterizzato da una facciata neoclassica, preceduta da un’ampia scalinata che si allarga in campo San Fantin, aperta da un pronao a quattro colonne corinzie, incorniciato da balaustra, nelle nicchie le sculture di Danza e Musica. La ricostruzione del Teatro La Fenice di Venezia, quasi completamente distrutto da un secondo incendio nel gennaio del 1996, è stata portata a termine con la realizzazione del progetto, fortemente vincolato al motto "com’era, dov’era", dell'architetto Aldo Rossi, alla fine del 2003. La lettura del progetto di Aldo Rossi può essere effettuata attraverso le parti che definiscono il Teatro La Fenice (Sale Apollinee, Sala Teatrale, Torre Scenica, Ala Nord, Ala Sud): cinque diversi ambiti con differenti vincoli e libertà, a ciascuno dei quali corrispondono diversi criteri di intervento che rispecchiano altrettanti temi di architettura. 

E' possibile acquistare i biglietti:

- on line su Venezia Unica

- on site presso i punti vendita Venezia Unica

Informazioni

  • Cartellone
  • Education
  • Visita il teatro
  • Telefono: +39  041 786511
    E-mail: info@teatrolafenice.org 
  • Entrate ci sono due differenti tipologie di entrate:
    - l’entrata degli artisti con servizio di portineria, riservata al personale dipendente e agli artisti stessi;
    - l’entrata principale dalla quale hanno accesso il pubblico pagante, i turisti che effettuano le visite guidate, coloro che intendono acquistare i biglietti per gli spettacoli, acquistare souvenir presso il bookshop del Teatro o semplicemente chiedere informazioni al Desk
  • Ascensori Palchi, Galleria e Loggione si possono raggiungere con gli ascensori, le maschere del Teatro vi guideranno a seconda del vostro tipo di biglietto.
  • Accesso per i disabili Il Teatro è accessibile secondo normativa. L’ingresso viene garantito da un ascensore, posto al piano terra lungo Calle de La Fenice. Raccomandiamo di telefonare al numero 041 786511: il personale addetto verrà avvisato e vi accompagnerà all’interno del Teatro.

www.teatrolafenice.it

Eventi

Maria Callas

Maria Callas

Data:
11 Settembre 2015
Prezzo:
A pagamento

Mostra permanente

La mostra, che trovate nella terza fila palchi, intende ripercorrere i sette anni di recite veneziane della Divina attraverso materiali d’archivio e fotografie di scena che ci restituiscono alcuni momenti essenziali della vita di una giovane artista destinata a diventare mito.

Maria Callas alla Fenice sarà inclusa nel percorso delle visite guidate.


...

Argomenti:
Mostre

Il Barbiere di Siviglia

Data:
03 Febbraio 2018
Prezzo:
A pagamento
Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini nel felice allestimento firmato da Bepi Morassi con la direzione musicale di Stefano Montanari sarà in scena al Teatro La Fenice per un nuovo ciclo di recite a partire da sabato 3 febbraio 2018. La vivace e teatralissima messinscena, ormai un classico della Fondazione Teatro La Fenice che la produsse nel 2003 e da allora l’ha riproposta più volte con sempre...
Argomenti:
Musica, Teatro, Altro

Gioachino Rossini, semiramide

Data:
19 Ottobre 2018
Prezzo:
A pagamento

Venezia: Teatro La Fenice

Direttore: Riccardo Frizza

Regia: Cecilia Ligorio

Scene: Nicholas Bovey

Costumi: Marco Piemontese

PROGETTO ROSSINI
centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino Rossini

cast

Semiramide ⎮ Jessica...

Argomenti:
Musica, Teatro

Musica con le Ali

Data:
20 Settembre 2018
Prezzo:
A pagamento
Dal 20 di Settembre 2018 al 13 Giugno 2019 Rassegna di musica classica " Musica con le ali" presso le sale Apollinee del teatro la Fenice .
 
La rassegna è organizzata dall'’Associazione Culturale Musica con le Ali, costituita a Milano nel dicembre 2016 per iniziativa di Carlo Hruby, attuale Presidente, insieme alla moglie e ai loro figli.
 
...
Argomenti:
Musica, Musica

Musikamera 2018

Data:
14 Marzo 2018
Prezzo:
A pagamento
Musikàmera è stata fondata da un gruppo di cultori della Musica da Camera, provenienti da esperienze professionali e musicali diverse con l’intento di coltivare la cameristica e di estenderne la conoscenza e la fruizione a strati sempre più ampi di soggetti nell’ambito della città e fra i giovani, prima di tutto quelli delle Scuole e degli Atenei di Venezia.
Per realizzare questo...
Argomenti:
Musica, Musica

RASSEGNA AGIMUS 2018

Data:
22 Giugno 2018
Prezzo:
A pagamento
22 giugno Sale Apollinee, Teatro La Fenice ore 20:00
Alla Natura
(in collaborazione con Skal e A.I.L.)
Letizia Michielon, pianoforte.
PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
 
Sonata op. 31 n. 1 
 
Allegro vivace 
 
Adagio...
Argomenti:
Musica, Spettacolo, Teatro

Giuseppe Verdi Machbeth

Data:
23 Novembre 2018
Prezzo:
da 50€

Melodramma di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, la cui prima venne data al Teatro La Fenice di Venezia l’11 marzo del 1851. Verdi, quando musicò Macbeth, era in un periodo di grande vivacità e produttività: tra l’11 marzo 1851 e il 6 marzo 1853, il Maestro mise in scena MacbethIl Trovatore e La Traviata, che sono, con tutta...

Argomenti:
Musica, Spettacolo

Giuseppe Verdi, La Traviata

Data:
03 Gennaio 2019
Prezzo:
A pagamento
La traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo.
 
Dal 4.01.19 al 3.02.19
 
cast 
Violetta ⎮ Francesca Sassu (4,13,26,1) 
Alfredo ⎮ Matteo Lippi 
...
Argomenti:
Spettacolo

Jules Massenet, Werther

Data:
12 Gennaio 2019
Prezzo:
A pagamento
Composto più per soddisfare una propria esigenza interiore che per compiacere le richieste di un pubblico e di una critica diventati sempre più esigenti dopo i successi di Manon e Hérodiade, Werther è forse il capolavoro di Jules Massenet, sicuramente la sua partitura meno ‘convenzionale’ e meno costretta entro schemi rigidi e prefissati. 
 
L’ardua impresa di...
Argomenti:
Musica, Teatro

Mozart, il re pastore

Data:
15 Febbraio 2019
Prezzo:
A pagamento
 
 
Nel XVIII secolo la visita di un componente di una famiglia reale presso un’altra corte era l’occasione di numerosi festeggiamenti, all’interno dei quali la musica aveva spesso un ruolo di primo piano. Quando fu annunciato il passaggio a Salisburgo dell’arciduca Massimiliano, ultimogenito dell’imperatrice Maria Teresa, l’arcivescovo Colloredo incaricò il...
Argomenti:
Mostre, Musica, Teatro

Gioachino Rossini, l'italiana in Algeri

Data:
24 Febbraio 2019
Prezzo:
A pagamento
 
cast
Taddeo ⎮ Omar Montanari
 
 
Direttore ⎮ Giancarlo Andretta 
Regia ⎮ Bepi Morassi 
 
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
Maestro del Coro ⎮ Claudio Marino Moretti
 
Il testo di Angelo Anelli, un dramma...
Argomenti:
Teatro

Giuseppe Verdi, Otello

Data:
22 Marzo 2018
Prezzo:
A pagamento
cast
Otello ⎮ Marco Berti
Desdemona ⎮ Carmela Remigio
 
sito in costante aggiornamento per i restanti ruoli 
 
Direttore ⎮ Myung-Whun Chung 
Regia ⎮ Francesco Micheli 
 
L’interesse di Verdi per il teatro shakespeariano...
Argomenti:
Teatro