Evento

Storie di Moda

Argomenti: 
"Storie di moda” è un’esposizione sulla moda veneziana, organizzata in collaborazione con l’Atelier Pietro Longhi.
 
L 'attuale mostra è ospitata nella settecentesca Sala Guarana, recentemente restaurata e aperta al grande pubblico. La moda racconterà la storia della Scuola attraverso diciotto manichini, che rappresenteranno i passaggi storici più significativi del sodalizio, la cui storia è strettamente connessa a quella della città di Venezia.
Una preziosa collaborazione con l’Atelier Pietro Longhi, azienda che della ricerca e capacità artigianale ha fatto la sua cifra distintiva e che porterà ad una nuova chiave di lettura della storia della Città.
 
Ad aprire l’esposizione l’abito di un crociato, a ricordare la fondazione della Scuola avvenuta nel 1261 e a seguire, una dama del 1300, periodo in cui Venezia getta le basi del proprio impero economico e nel quale la Scuola acquisisce la preziosa Reliquia della Vera Croce (donata nel 1369). Dal Medioevo dunque si passa al Rinascimento, quando Gentile Bellini rappresenta in un suo dipinto la Regina Caterina Cornaro, che assiste ad uno dei miracoli della Vera Croce. Due abiti: uno che riproduce quello indossato dalla Regina Cornaro ed uno di foggia maschile, che ben riassume il modo particolare di vestire dei giovani veneziani che abbandonarono gabardine e gonnellini per sfoggiare calzabrache e farsetti.
 
18 abiti realizzati da Francesco Briggi, tra velluti e damaschi di seta, filo d’oro e d’argento, dame e cavalieri dipinti da Veronese e da Tiziano, raccontano le vicende di Venezia, passando da Caterina Cornaro alla Regina Margherita.
 
Mostra curata da: Raffaele Dessì
Organizzato da: Atelier Pietro Longhi in collaborazione con Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Sala Guarana
Ingresso a pagamento. €8 per la visita alla sola mostra, €15 per la visita alla mostra e al complesso monumentale della Scuola Grande
 
Prenotazione consigliata :pietrolonghi@pietrolonghi.com , 041 718234.
 
 

 

 

Data: 
da Venerdì, Luglio 6, 2018 a Martedì, Marzo 5, 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento