Evento

Storie di Bambini

Disegni di Letizia Galli

Argomenti: 

Federico, Michelangelo, Igor, Dora, Willy ed altri, sono i protagonisti, con le loro storie avvincenti eppure così diverse tra loro, della mostra “Storie di Bambini”.

Ognuno di loro occupa una struttura espositiva, con circa 12 disegni originali dei libri illustrati e già pubblicati, permettendo al visitatore di conoscere il mondo affascinante di questi personaggi.

Il libro “Agata Smeralda” invece è stato concepito in occasione della mostra stessa ed è stato pubblicato dalla casa editrice Franco Cosimo Panini di Modena: è naturalmente il libro faro di questa iniziativa.

Questa mostra offre ai visitatori ed in particolar modo ai bambini, numerosi spunti di riflessione, su realtà geografiche ed esistenze diverse di bambini di oggi e di ieri. La diversità è uno degli argomenti principali affrontati come oggetto di analisi, mentre l’empatia sarà sicuramente un obiettivo emozionale: ognuno di noi sarà portato a condividere le storie di queste giovani vite, di diversa origine e cultura, destinate a dure prove dell’esistenza. Oggi come ieri, dopo la chiusura nel 19° secolo della “finestra ferrata”, l’Istituto degli Innocenti accoglie, protegge e sostiene bambini, madri e famiglie in difficoltà. << È a loro, ma non solo >> – riprende Letizia Galli – << che abbiamo voluto dedicare la mostra “Storie di Bambini”, che si svolgerà in diverse strutture storiche fondate in nome delle opere di assistenza, a Napoli, Venezia, Roma, Milano e naturalmente agli Innocenti a Firenze. >>

Le vicende di questi bambini e quelle di Agata Smeralda ci raccontano che tutti i bambini sognano, sperano e desiderano un futuro migliore.

La serie delle mostre “Storie di Bambini” porterà ovunque la visione aperta e moderna che il Rinascimento ha saputo creare, diffondere e mantenere attraverso i secoli

Il progetto espositivo Storie di Bambini, dopo Firenze e Napoli, dal 16 Dicembre al 15 Aprile raggiungerà Venezia per divulgare il bello della vita, la forza di ogni essere, anche il più indifeso, nel risollevarsi e nel superare le difficoltà verso un futuro rassicurante e sereno.

12 storie avvincenti con protagonisti i bambini e 210 disegni originali di Letizia Galli sono in mostra all’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà”, luogo e simbolo per la città dell’assistenza all’infanzia.

 

Data: 
da Sabato, Dicembre 16, 2017 a Domenica, Aprile 15, 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento

Orario apertura: dalle 9:00 alle 17:00

Come arrivare: da piazzale Roma o Ferrovia, vaporetto 2, 4.1, 5.1 fermata San Zaccaria.

Ingresso: gratuito per bambini e ragazzi fino ai 16 anni – 3 € per gli adulti.

Ingresso gratuito alla Chiesa della Pietà per tutti i visitatori della mostra Storie di Bambini.