Evento

Settimana dei veneziani alla Peggy Guggenheim Collection

Argomenti: 

#SettimanadeiVeneziani

Dal 16 al 21 novembre (martedì 19 compreso) ritorna il tradizionale appuntamento dedicato ai veneziani: in occasione della Festa della Salute la Collezione Peggy Guggenheim apre le sue porte gratuitamente ai cittadini, offrendo loro una lunga serie di attività e alcune speciali opportunità.

L’entrata al museo è gratuita per i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia, presentando un documento d'identità e/o tessera Venezia Unica. 

Il museo organizza visite guidate gratuite, laboratori didattici per bambini, e offre sconti sulla prima iscrizione agli Amici della Collezione, al Museum Shop e al Museum Cafè. Presentandosi in biglietteria con un documento d’identità e/o tessera Venezia Unica, i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia potranno visitare la mostra Peggy Guggenheim. L'ultima Dogaressa, omaggio alla collezionista americana e ai suoi trent'anni trascorsi a Venezia. Tra i capolavori di René Magritte, Jackson Pollock e Francis Bacon, il pubblico potrà ammirare anche opere della collezione raramente esposte dei maestri veneziani come Emilio Vedova, Tancredi, Edmondo Bacci, e ancora esempi di arte Op e cinetica con le opere di Marina Apollonio, Alberto Biasi e Franco Costalonga. Naturalmente, insieme alla mostra, sarà possibile visitare la collezione permanente, la Collezione Schulhof e il Giardino delle Sculture Nasher.

Durante la settimana i visitatori avranno la possibilità di seguire approfondimenti dedicati alla storia di Palazzo Venier dei Leoni, al capolavoro di Marcel Duchamp la Boîte-en-valise (1941) eccezionalmente esposta nella sua interezza, e presentazioni della mostra temporanea. Domenica 17 saranno invece i bambini a cimentarsi nel laboratorio Questo non è René Magritte, dedicato all'artista belga.

Infine, perchè non approfittare della Settimana gratuita dei veneziani per avvicinarsi alla Collezione Peggy Guggenheim e sostenerne così le innumerevoli attività: dal 16 al 21 novembre ci sarà infatti lo sconto del 20% sulla prima iscrizione agli Amici della Collezione. L’inscrizione comprende l’entrata a tutti i musei Guggenheim e a 10 musei di arte moderna e contemporanea in Italia, inviti alle anteprime delle mostre e agli eventi culturali, oltre a omaggi e sconti nei negozi e nei cafè dei musei.

Durante la Settimana dei veneziani anche i Museum Shop offriranno ai veneziani uno sconto del 10% su tutti i prodotti in vendita, mentre il Museum Cafè una riduzione del 15% sulle consumazioni.

L'ingresso al museo non richiede prenotazione. Per ragioni di sicurezza l’accesso sarà contingentato.

I 44 Comuni:
Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo. 

Data: 
da Venerdì, Novembre 16, 2018 a Mercoledì, Novembre 21, 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis