Evento
San Martino a Natale

San Martino a Natale 2016

3° Festival Internazionale di Musica - Il genio ineffabile

Argomenti: 

La rassegna San Martino a Natale, giunta alla terza edizione, nasce nel 2014 con l’intenzione di portare a Venezia un format già collaudato nelle maggiori capitali europee: rendere accessibili, gratuitamente e ad un pubblico numeroso ed eterogeneo, concerti, itinerari didattici, performances musicali e workshop con la partecipazione di interpreti e maestri di fama internazionale, riuniti dall’amore per Venezia e per la sua gloriosa storia musicale.

Quest'anno l’offerta del festival è più ricca: aumenta il numero degli appuntamenti, con l'aggiunta di eventi dedicati ai più piccoli. Gli artisti, provenienti da Italia, Francia, Russia, Bulgaria, Germania, e Kazakistan rivisiteranno i luoghi dei grandi compositori Veneziani, tributando loro un festoso omaggio e riscoprendo il profondissimo legame che lega la città lagunare ad una musica capace di stimolare l’incontro di culture e mondi assai distanti. I musicisti presentati al pubblico saranno voci autonome e peculiari in un grandioso contrappunto, accumunati dal genio musicale, ciascuno innovatore e interprete a modo proprio di una musica e di un patrimonio offerti allo spettatore in spettacolari esibizioni.

Calendario

  • Sabato 17 Dicembre 2016 Ore 18.00
    Aula Magna Scuola Navale Militare ''Francesco Morosini''
    Viale Piave S. Elena, 30, Venezia

    Notte Barocca...
    Riccardo Minasi violino
    Anton Martynov violino
    Kremena Nikolova violino
    Ensemble Alraune
    Il festival “San Martino a Natale” a Venezia si apre con un terzetto di virtuosi dallo stile personale ed energico, affiancati dall'Ensemble Alraune: complesso modenese che esegue musica barocca con strumenti d'epoca. Grazie a questi interpreti d’eccezione, il pubblico sarà avvolto e catturato dall’atmosfera dell’aureo barocco veneziano e da innovative composizioni contemporanee ad esso ispirate. Durante la prima serata del festival, la musica di Vivaldi e la grande tradizione musicale della Serenissima saranno portate in trionfo.
    Musiche di Vivaldi, Martynov
    Ingresso su invito. Prenotazione obbligatoria*

* email: anticonuovobarocco@gmail.com  cell: +39 329 466 4931 

  • Lunedì 19 Dicembre 2016
    - Ore 10.00 Centro Culturale Zitelle CZ95 Giudecca 95, 30133 Venezia

    La nascita del Violino
    con la partecipazione straordinaria di Riccardo Favero
    In un appuntamento adatto a bambini e ragazzi, il liutaio porterà in classe...il violino! Con la partecipazione ad una lezione-concerto interattiva sulla storia dello strumento, il giovane pubblico potrà osservare con i propri occhi e toccare con mano gli utensili dell’artigiano, le forme e i pezzi che concorrono alla creazione del violino e del suo suono immortale.
    Ingresso libero
    - Ore 17.30 Chiesa di Santa Sofia
    Cannaregio, Strada Nuova, Campo Santa Sofia, 30121 Venezia
    Paganini ripete!
    Roman Kim violino
    Anton Martynov organo
    Ha le dita infuocate il ventenne Roman Kim, muove la mano sulle corde del violino come se fosse incandescente. Il ragazzo prodigio del violino nato in Kazakistan trasferitosi a Mosca per studiare con Maxim Vengerov si esibirà Lunedì 19 Dicembre alla Chiesa di Santa Sofia. Oltre alle sue innovative trascrizioni e originali composizioni, Il fenomeno kazako per dare massimo sfoggio del suo talento suonerà le complicatissime partiture di Paganini.
    Musiche di Paganini, Tartini, Ysaye, Kim
    Ingresso libero fino a esaurimento posti

  • Martedì 20 Dicembre 2016 Ore 16.00
    Chiesa di San Felice
    Cannaregio, Strada Nuova, Campo San Felice 30121 Venezia

    Musica per due
    Anton Martynov violino
    Kremena Nikolova violino
    presentazione del CD ''Music for Two''
    ''La vitalità del suono e la perfetta sintonia degli intenti sono le peculiarità fondamentali di Anton Martynov e Kremena Nikolova. Due violini, un unico respiro: due personalità diverse che si intrecciano nei contrappunti audaci del virtuosismo barocco rendendo il pensiero musicale di ciascun brano coerente e spontaneo, di quella spontaneità che è dono per pochi e conquista arditissima dei grandi musicisti...'' Sebastiano Crocetta
    Musiche di Leclair, Martynov
    Ingresso libero fino a esaurimento posti

  • Mercoledì 21 Dicembre 2016
    - Ore 10.00 Centro Culturale Zitelle CZ95 Giudecca 95, 30133 Venezia

    C’era una volta...Vivaldi
    L’associazione “Antico Nuovo Barocco” presenterà una lezione -concerto per i ragazzi delle scuole elementari. I musicisti narreranno e “suoneranno” le gesta del genio della musica barocca. I ragazzi, incoraggiati da un’atmosfera ludica e stimolante, attraverso il sublime linguaggio della musica, impareranno a conoscere la tradizione della propria città.
    Ingresso libero
    - Ore 17.30 Chiesa di San Biagio dei Marinai Castello, Riva S. Biasio, 30122 Venezia
    1685
    Mariam Sarkissian mezzo-soprano
    Mario Sollazzo clavicembalo
    Anton Martynov violino
    Kremena Nikolova violino
    Walter Vestidello violoncello
    L'Ultimo appuntamento della rassegna è dedicato ai grandissimi compositori nati nel 1685. Protagonista della serata - un ensemble inedito formato da formidabili interpreti: l'eccezionale clavicembalista Mario Sollazzo; Walter Vestidello, violoncellista di grandissimo acume tecnico; ''la maestra indiscussa della romanza'' Mariam Sarkissian; Anton Martynov, musicista polistrumentista di superbo estro e Kremena Nikolova, giovane e virtuosa violinista bulgara.  Questi grandi artisti si cimenteranno nell’esecuzione di musiche di Bach, Scarlatti e Handel.
    Ingresso libero fino a esaurimento posti

Scarica la brochure

Data: 
da Sabato, Dicembre 17, 2016 a Mercoledì, Dicembre 21, 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis