Luogo

Palazzo Fortuny

San Marco 3958
30124 Venice VE

Il gotico Palazzo Pesaro degli Orfei che fu dimora e laboratorio di Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871, Venezia 1949) e della musa, moglie e sodale Henriette Nigrin, riapre le porte dopo i necessari interventi conservativi al piano terra, fortemente danneggiato dall’Acqua Granda nel 2019. La Casa museo di Mariano Fortuny, luogo di riferimento agli inizi del Novecento della élite intellettuale europea e centro produttivo nella cosmopolita e industriosa Venezia, con il ripristino e il riallestimento complessivo dei piani nobili acquista un nuovo destino: quello che con Mariano e il suo universo di luce e innovazione è diventato Palazzo Fortuny ora diventa Museo permanente, mantenendo la vocazione di spazio espositivo temporaneo per l'arte contemporanea.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Antico palazzo gotico appartenuto alla famiglia Pesaro in Campo San Beneto, trasformato da Mariano Fortuny nel proprio atelier di fotografia, scenografia e scenotecnica, creazione di tessili, pittura: di tutte queste funzioni l’immobile ha conservato ambienti e strutture, tappezzerie, collezioni. E’ inoltre dotato di notevoli collezioni fotografiche e tradizionalmente è sede di attività legate alla comunicazione visiva. Il Museo Fortuny, secondo una tradizione consolidatasi nel corso degli ultimi due decenni, è destinato ad occuparsi di tutte le discipline facenti capo alla comunicazione visiva, raccogliendo in ciò, idealmente, l'eredità culturale dello sperimentalismo e delle curiosità innovative proprie del personaggio al nome del quale la struttura è legata.

Scopri le mostre temporanee in corso e in programma

 

Prezzo: 
A pagamento
Info e orari: 

Informazioni

http://fortuny.visitmuve.it

Photo credit: Massimo Listri

Eventi

Eva Jospin

Data:
10 Aprile 2024
Prezzo:
A pagamento
Eva Jospin (Parigi, 1975), conclusi gli studi accademici a Parigi nel 2002, è stata pensionnaire all’Académie de France presso Villa Medici a Roma nel 2016-2017. Da sempre la sua ricerca trae ispirazione dalla natura in tutte le sue articolazioni semantiche e visive, vale a dire colta tanto nel suo stato originario quanto nelle molteplici interpretazioni iconografiche e iconologiche che ne sono state...
Argomenti:
Mostre