Evento

MUSICA CON LE ALI – STAGIONE 2022

Argomenti: 

24 marzo 2022 ore 18.00 – Variazioni

Gennaro Cardaropoli, Ludovica De Bernardo

Il violinista Gennaro Cardaropoli, tra i migliori talenti della sua generazione, si esibirà con la pianista Ludovica De Bernardo in un programma di ampio respiro dedicato a quattro figure che hanno saputo dare una propria impronta al repertorio per violino, ognuno con il carattere a lui proprio. A partire dai suoni scolpiti di Maurice Ravel e con largo spazio dato a compositori italiani come Ottorino Respighi e Giuseppe Martucci, il concerto concluderà con un’opera di grande virtuosismo come le Variazioni di Wieniawski, illuminate a pieno dalla sensibilità del violino di Cardaropoli e alla musicalità attenta di De Bernardo.

Programma:

Fauré, Sonata n. 1 per violino e pianoforte op.13

Respighi, Humoresque in sol minore

Martucci, Sonata per violino e pianoforte op. 22

Wieniawski, Tema e Variazioni

 

14 aprile 2022 ore 18.00 – TulipDuo

Eleonora De Poi, Massimiliano Turchi

Protagonista della serata sarà il TulipDuo composto da Eleonora De Poi (viola) e Massimiliano Turchi (pianoforte) è risultato vincitore di numerosi concorsi di respiro internazionale e selezionato a livello mondiale come uno dei dieci duo ammessi alla Masterclass a Losanna con Pierre Amoyal e Pavel Gililov, e sono inoltre stati selezionati per un recital durante il Birmingham International Piano Chamber Music Festival & Competition come uno degli otto gruppi selezionati.

Programma:

Schumann, 3 Romanze op. 94

Glazunov, Elegia op. 44

Schubert, Sonata D 821 in la minore Arpeggione

Fauré, 4 melodies e Sicilienne op. 78

 

19 maggio 2022 ore 18.00 - The Girls In The Magnesium Dress

Valentina Ciardelli, Anna Astesano

The Girls in the Magnesium Dress è un’innovativa collaborazione musicale tra un contrabbasso e un’arpa. Prende il nome da uno dei più conosciuti pezzi orchestrali di Frank Zappa, l’ensemble composto da Valentina Scheldhofen Ciardelli e Anna Astesano si propone di coinvolgere il pubblico in una nuova esperienza musicale. La versatilità del loro repertorio attira un largo e variegato pubblico con frizzanti trascrizioni dal

mondo dell’opera, repertorio virtuosistico e musica del ventunesimo secolo, capovolgendo gli stereotipi che circondano entrambi gli strumenti coinvolti.

Programma:

Ravel, Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé (trascr. V. S. Ciardelli)

Puccini, Madama Butterfly (trascr. V.S.Ciardelli)

Ciardelli, Randori Suite

Puccini, "V'e' nella selva oscura una leggenda” - Fantasia su Le Villi (trascr. V. S. Ciardelli)

 

16 giugno 2022 ore 18.00 – Triosatz

Federico Guglielmo, Simona Ruisi, Maria Salvatori

Il concerto vede protagonisti il violinista Federico Guglielmo, interprete di grande rilievo nel panorama nazionale che in questa serata accompagnerà sul palcoscenico le giovani Simona Ruisi (viola) e Maria Salvatori (violoncello) entrambe sostenute dal programma di patronage artistico di Musica con le ali. Questo Triosatz vuole essere un omaggio alla tradizione del trio d’archi, gemma preziosa dell’universo cameristico.

Programma:

Schubert, Triosatz in si bemolle maggiore D 471

Sinigaglia, Serenata in re maggiore op. 33

Beethoven, Serenata in re maggiore op. 8

 

6 ottobre 2022 ore 18.00 - Colori del Novecento - Duo David

Francesco Angelico e Giulia Russo

Duo David il cui nome rimanda alla celebre Lega istituita da Robert Schumann con l’intento di preservare e difendere la musica come arte dal valore assoluto. Per Giulia Russo (pianoforte) e Francesco Angelico (violoncello), protagonisti di questo concerto, la musica non è solo interpretazione, coinvolgimento ma anche ricerca continua e appassionata.

Programma:

Debussy, Sonata in re minore L. 144

Pilati, Sonata in re maggiore

Rachmaninov, Sonata in sol minore op. 19

 

13 ottobre - Forme-sonata

Fabiola Tedesco e Martina Consonni

Il concerto vede affiancare Fabiola Tedesco (violino) e Martina Consonni (pianoforte), entrambe giovani talenti sostenuti dall’attività di patronage artistico di Musica con le Ali entrambe protagoniste di numerosi

successi in concorsi di prestigio internazionale. Questo loro concerto si propone come un singolare omaggio alla forma della sonata per violino e pianoforte, a partire dal linguaggio classico delle sonate di L. Van Beethoven e di uno Richard Strauss, qui ancora apparentemente lontano dai grandi poemi sinfonici che lo renderanno famoso negli anni a venire, intermezzate dalla Sonata del compositore spagnolo Joaquin Turina.

Programma:

Beethoven, Sonata in sol maggiore op. 30 n. 3

Turina, Sonata n. 1 in re maggiore op. 51

R. Strauss, Sonata in mi bemolle maggiore op. 18

 

10 novembre 2022 ore 18.00 - Le forme del suono

Clara Riccucci e Federico Pulina

Il concerto avrà come protagonisti la clarinettista Clara Riccucci e il pianista Federico Pulina, che si esibiranno in un programma che prevede quattro pezzi caratterizzati da strutture musicali diverse e contrastanti per mostrare quanto possa essere vario il prodotto della ricerca musicale.

La ricerca e lo studio degli schemi antichi della Suite di Busoni; un pezzo in un movimento unico di Widor con i suoi caratteri delicati e virtuosistici allo stesso tempo; le tre Romanze di Clara Schumann dal forte carattere sentimentale e in conclusione il Gran Duo Concertante di Weber, definito dall'autore stesso come un doppio concerto senza orchestra, che si distingue da una Sonata proprio poiché i due strumenti sono allo stesso modo solisti, virtuosi e protagonisti.

Programma:

Busoni, Suite per clarinetto e pianoforte Op.10

Widor, Introduction et Rondo Op. 72

C. Schumann, Drei Romanzen Op. 22 (Versione per clarinetto e pianoforte)

Weber, Gran Duo Concertante Op. 48

 

1 dicembre 2022 ore 18.00 - Virtuosismo francese

Sara Zeneli, Gloria Campaner

Gloria Campaner, pianista di grande talento con una carriera che l’ha portata a esibirsi in tutto il mondo in prestigiosi contesti musicali e la giovane violinista Sara Zeneli, sostenuta dall’azione di patronage artistico di Musica con le ali. Qui insieme in un duo che accosta due autori accomunati dalla stessa ricerca di una musicalità raffinata attraverso l’espressione di un virtuosismo sempre sfidante e originale.

Programma:

Franck, Sonata in la maggiore

Ravel, Sonata in sol maggiore No. 2

Ravel, Tzigane Op. 76

Data: 
da Giovedì, Marzo 24, 2022 a Giovedì, Dicembre 1, 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento

ore 18