Luogo
Ghetto

Museo ebraico di Venezia

Cannaregio 2902\b
30121 Venice VE

Il Museo Ebraico di Venezia non è semplicemente uno spazio espositivo, ma un museo diffuso, un complesso urbanistico architettonico e museale unico nel suo genere per la sua specificità.

Il museo si trova nel campo del Ghetto Novo, incastonato tra le due più antiche sinagoghe veneziane.
I pregiati oggetti esposti al pubblico, importanti esempi di manifattura orafa e tessile databili tra il XVI e il XIX secolo, sono testimonianza della viva tradizione ebraica. Il museo propone inoltre un’ampia selezione di libri e manoscritti antichi e oggetti in uso nei più importanti momenti del ciclo della vita ebraica.

Il museo è diviso in due aree, la prima dedicata al ciclo delle festività ebraiche e agli oggetti utilizzati per la liturgia, la seconda - impostata più didatticamente - racconta la storia degli ebrei veneziani attraverso immagini e oggetti.

Tante le modalità di visita dai tour guidati a partenza fissa in italiano (alle 10,30; alle 11,30; alle 12,30; alle 13,30; alle 14,30 e alle 15,30) e inglese (alle 11; alle 12; alle 13; alle 14; alle 15; alle 16) ogni ora dalla domenica al venerdì(solo il venerdì l’ultimo tour in italiano si svolge alle 14,30 e l’ultimo tour in inglese alle 14) alle visite didattiche per le scuole e quelle private in esclusiva alle due sinagoghe la Scola Levantina e la Scola Spagnola, al midrashCohanim (una sala di studio fondata dalla famiglia Cohen negli anni ’80 del 1500) e quelle all’antico cimitero ebraico.

Il ghetto.

 

 

 

 

 

 

Le Sinagoghe:

- La Sinagoga Scuola Grande Tedesca
- La Sinagoga Scuola Canton
- La Sinagoga Scuola Italiana
- La Sinagoga Scuola Levantina
- La Sinagoga Scuola Ponentina o Spagnola

Antico cimitero ebraico

 

 

 

 

Informazioni
Ufficio stampa Opera laboratori Andrea Acampa, tel. 055290383, cell. 3481755654, a.acampa@operalaboratori.com

Prezzo: 
A pagamento