Evento
Martial Raysse

Martial Raysse

mostra monografica dedicata all'artista francese Martial Raysse

Argomenti: 

Curata da Caroline Bourgeois in collaborazione con l'artista

“Il ruolo sociale del pittore? Mostrare la bellezza del mondo per incitare gli uomini a proteggerlo, ed evitare che si dissolva.” Martial Raysse

Martial Raysse fa parte di quel ristretto novero di artisti per i quali la vera posta in gioco è il confronto con la “grande” storia dell’arte, e questo fin dall’inizio del suo percorso. Tale confronto può avvenire attraverso la presa di distanza, lo humour o la riproduzione delle opere dei maestri, in virtù del principio enunciato da Eugenio Garin in base al quale “imitare […] è assumere coscienza di sé, […] ritrovare la propria natura”. È così che, nel corso di tutta la vita, Raysse compie il proprio apprendistato, rendendo visibili – sullo sfondo, per così dire – non soltanto la storia dell’arte e i capolavori del Rinascimento, ma anche la banalità del quotidiano, dall’estetica dei Monoprix al tedio delle piccole cose.

Nei suoi quadri storici è sempre presente una distanza critica rispetto a ciò che si può vedere o pensare. L’artista dà nuova vita a temi mitologici e per loro tramite parla del consumismo sfrenato, della distanza dalla politica, o ancora della volontà di ridere assieme al proprio tempo (Le Carnaval à Périgueux).

 

Informazioni

Date: 12 aprile - 30 novembre 2015

Orario mostra: www.palazzograssi.it

Biglietti: www.palazzograssi.it

 

www.palazzograssi.it

 

 

Data: 
Ricorre ogni settimana ogni Lunedì e ogni Mercoledì e ogni Giovedì e ogni Venerdì e ogni Sabato e ogni Domenica fino a Lun Nov 30 2015 .
Domenica, Aprile 12, 2015
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Prezzo: 
A pagamento