Evento

Marco Polo - opera lirica

Argomenti: 
Il Conservatorio di Venezia è stato invitato in Cina dall'Istituto di Cultura Italiano di Shanghai a partecipare ai festeggiamenti per i 700 anni della morte di Marco Polo, portando un'esibizione dei proprio studenti, studentesse e docenti nelle città di Hangzhou, Yangzhou e Shanghai in occasione della prossima visita del Presidente della Repubblica Mattarella.
 
Studenti e Studentesse hanno composto un'opera lirica su Marco Polo, presentata nell'aprile 2024 al teatro Malibran di Venezia all'interno del cartellone della Fondazione Teatro La Fenice, con notevole risonanza a livello internazionale, tanto che il Ministero Università e Ricerca ha deciso di cofinanziare la trasferta in Cina.
 
Nell’ambito delle celebrazioni indette dalla Città di Venezia per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, la Fondazione Teatro La Fenice con il Conservatorio e l’Accademia di Belle Arti hanno presentato in prima assoluta un'opera lirica liberamente tratta dal celeberrimo Milione, con musiche composte da studenti ed ex-studenti del Conservatorio di Venezia, Marianna Acito, Jacopo Caneva, Anna Dobrucka, Paolo Notargiacomo, libretto di Antonino Pio. Marco Polo è andata in scena con la regia di Emanuele Gamba e il light design di Fabio Barettin.
Orchestra e coro del Conservatorio sono stati diretti da Giovanni Mancuso, con Francesco Erle maestro del Coro e coordinatore del progetto.
Gli studenti dell’Accademia Xiao Zhengpeng e Jing Guan sono gli ideatori delle scene.
Roberto Capucci ideatore dei costumi.
 
Il cast è composto dai vincitori delle audizioni del Master OperaStudio:
- Samy Timin interpreta Marco Polo maturo
- Wenjun Qian interpreta Marco Polo giovane
- Iryna Shteiner impersonerà il ruolo di Venezia
- Yuan Yao è il Gran Khan, imperatore del Katai
Eugenia Siliberto dà voce alla principessa cinese
- Marco Ferraro è la voce narrante
- In scena anche l’ottetto vocale formato da Yuqing Chen, Yukiko Shimizu, Anna Basso, Tong Xie, Wenxuan He, Linting Xie, Yuan Fang Xiang e Cesare Aggio.
Data: 
da Lunedì, Novembre 4, 2024 a Sabato, Novembre 16, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis