Evento

Lyda Borelli primadonna del Novecento

A cura di Maria Ida Biggi

Argomenti: 
Dal 1 settembre al 15 novembre 2017 il secondo piano di Palazzo Cini ospita la prima mostra dedicata a Lyda Borelli, grande attrice e donna d’avanguardia del primo Novecento.
La mostra espone i risultati di un ampio studio sulla carriera teatrale dell’attrice, già confluiti nel volume “Il Teatro di Lyda Borelli”.
 
Nell’anno del suo decennale, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, celebra con una mostra monografica la figura della grande attrice Lyda Borelli (La Spezia, 1887 – Roma, 1959) - prima moglie di Vittorio Cini - una delle più affascinanti interpreti italiane del primo Novecento, nonché icona liberty e donna d’avanguardia. Lyda Borelli primadonna del Novecento, a cura di Maria Ida Biggi, attraverso rari documenti d’archivio e una straordinaria galleria di fotografie, riporta alla luce quella che è stata la carriera teatrale dell’attrice, dai grandi successi sui palcoscenici d’Italia e del mondo, sino al trionfo nel cinematografo. La mostra sarà aperta al pubblico a Palazzo Cini a San Vio, dal 1 settembre al 15 novembre 2017.
 
Il percorso espositivo a Palazzo Cini ricostruisce, attraverso una ricca selezione di fotografie d’epoca e materiali inediti e originali, la vita di Lyda Borelli, sia come attrice sia come musa ispiratrice dei più grandi fotografi e artisti del primo Novecento. Inoltre, oltre a ripercorrerne la vicenda artistica, fornisce un quadro generale della sua personalità: l’attrice incarnava perfettamente la modernità d’inizio secolo, la sua immagine di donna emancipata, costruita attraverso il carattere dei personaggi che interpretava, ma anche alla forza del suo carattere nella vita reale, contribuì a creare la sua icona liberty e di donna d’avanguardia. Madrina della jupe-culotte, la prima forma di pantalone femminile, Lyda è anche una delle prime donne a sperimentare l’ebbrezza del volo, affiancata dai maggiori aviatori dell’epoca, ed è tra le poche donne del suo tempo a comparire al volante di un’automobile. 

 

Data: 
da Venerdì, Settembre 1, 2017 a Mercoledì, Novembre 15, 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento

Orari: 11 – 19, chiuso il martedì (ultimo ingresso ore 18.15)