Evento

La Salute. Libera nos a malo

Fondazione Querini Stampalia.

Argomenti: 
Da più di tre secoli, ogni anno il 21 novembre, a Venezia si celebra la Festa della Madonna della Salute. Una ricorrenza che porta i segni della tradizione e della devozione popolare e che trae origine dalla grande peste che colpì il Nord Italia tra il 1630 e il 1631, in un percorso tra storia, architettura, religione.
 
Per salvare la città il doge Niccolò Contarini ed il patriarca Giovanni Tiepolo fecero voto solenne alla Madonna di erigere un tempio, se la città fosse sopravvissuta. Così avvenne e si iniziò la costruzione della Chiesa della Madonna della Salute. Progettata da Baldassarre Longhena, venne consacrata nel 1687.
Conoscere questa ricorrenza attraverso i documenti custoditi presso la Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia e i dipinti delle collezioni del Museo è un viaggio affascinante tra storia, architettura, religiosità.
 
L’appuntamento è con La Salute. Libera nos a malo percorso a tema proposto dalla Fondazione Querini Stampalia in collaborazione con l’Associazione Ca’ Foscari Alumni e Vela S.p.A. per giovedì 16 novembre, alle 17.00.
 
Un racconto che ancora una volta mette al centro Venezia e le sue tradizioni; un’occasione unica per scoprire e approfondire i molteplici aspetti di questa festa, ancora così sentita dai veneziani.
 
Tanti i temi che la indagano: dalla ricostruzione degli aspetti storici che ne sono stati l’origine, all’analisi dell’architettura del monumento che la rappresenta: la Chiesa della Madonna della Salute, così denso di significati politici e rimandi reconditi; dall’approfondimento generale sulla devozione mariana in città e nel territorio, all’analisi particolare di come una nobile famiglia, i Querini Stampalia, abbia vissuto la propria devozione.
 
La visita prevede:
- visita guidata in italiano ed inglese a tema e visione di documenti inediti
- aperitivo con assaggi della tradizione.
Prezzo: 15 € a persona
 
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
 
Per iscrizioni e informazioni: didattica@querinistampalia.org  
 
Data: 
Giovedì, Novembre 16, 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento

Giovedì 16 novembre, alle 17.00.

Per iscrizioni e informazioni: didattica@querinistampalia.org