Evento

Kairos

Il Momento decisivo

Argomenti: 

Come sarebbe se non vedessimo tutto ciò che è stato creato? E se gli artisti non avessero creato tutto ciò che avremmo dovuto vedere?

Avvenimenti storici e momenti di fondamentale importanza culturale che non sono mai stati fissati su tela dai maestri del proprio tempo, ottengono una seconda chance in “KAIROS. Il momento decisivo”. Kairos è la divinità greca del momento opportuno per una decisione. La storia dell’arte europea si compone di innumerevoli decisioni, che insieme hanno contribuito a determinare quali opere d’arte vengano viste e quali no. La mostra “KAIROS. Il momento decisivo” pone lo sguardo sul non-visto nell’arte, su opere dimenticate e altre che, invece, non hanno mai visto la luce. L’iniziatore Christian Zott, con questa mostra, permette di vedere la storia dell’arte con occhi diversi.

Fotografie premiate

Il fotografo Mauro Fiorese, con la sua pluripremiata serie “Treasure Rooms”, ha aperto al nostro sguardo gli archivi di alcuni tra i più importanti musei, rendendoci consapevoli di ciò che non vediamo e facendoci interrogare su cosa abbia influenzato il nostro retaggio culturale.

Nuovi dipinti nel tratto artistico dei grandi maestri

Wolfgang Beltracchi dipinge motivi storicamente significativi usando il tratto artistico di artisti che hanno influenzato la propria epoca in duemila anni di storia dell’arte europea. Dall’antichità classica al 20° secolo, dagli affreschi romani a Max Ernst.

Il Progetto internazionale di arte contemporanea da Zott Artspace a partire da Venezia proseguirà ad Amburgo e Vienna per poi proseguire in altre città europee. 

Il pittore

 “La sorpresa nell’essere confrontati con dipinti che non sono mai esistiti, ma che ci sembra di riconoscere, può, nel migliore dei casi, cambiare il nostro modo di guardare al dipinto. Si tratta dell’opera in sé o della marca che vi si trova dietro?”

Wolfgang Beltracchi è nato nel 1951 con il nome di Wolfgang Fischer come figlio di un pittore e restauratore di chiese. Già in giovane età ha dato una mano al padre, affiancandolo nel suo lavoro e studiando volumi di storia dell’arte. Cosa che gli ha permesso di sviluppare quasi per gioco una profonda conoscenza dell’arte e una straordinaria abilità artigianale, con le quali in seguito avrebbe sbalordito ma anche ingannato il mondo dell’arte.

Il fotografo

 “Gli archivi dei musei non sembrerebbero essere luoghi preposti a mantenere in vita la bellezza. Tuttavia hanno un’anima speciale, con una magia che è difficile da descrivere.”

Mauro Fiorese (1970 – 2016) è da annoverarsi tra i fotografi contemporanei più riconosciuti a livello internazionale. I suoi lavori sono stati esposti, tra gli altri, alla Bibliothèque Nationale de France a Parigi, al Museum of Fine Art di Houston e al Museo di Fotografia Contemporanea di Milano. All’inizio del 2016 è stato premiato come uno degli artisti più importanti a livello mondiale nel quadro del World Economic Forum a Davos.

 

L’ideatore

 “Per me “KAIROS. Il momento decisivo” sarà un successo nel momento in cui riusciremo ad appassionare tante persone che si interessano di arte ad approfondire le proprie conoscenze sui pittori e sulle varie epoche, in particolare in un modo che le faccia sentire più vicine all’arte con gioia!”

Christian Zott è nato a sud di Monaco nel 1960. A 27 anni ha fondato la società di consulenza mSE Solutions, oggi attiva a livello globale. Nel 2010 ha attraversato a piedi l’Europa meridionale, 5.000 chilometri da ovest ad est con un obiettivo: riflettere a fondo e sviluppare nuovi progetti. Durante il suo viaggio ha incontrato Mauro Fiorese, con il quale ha dato vita all’idea alla base di “KAIROS. Il momento decisivo”. Da molti anni Zott è collezionista di opere d’arte contemporanea e si confronta con l’arte da un punto di vista filosofico. Con ZOTT Artspace ha fondato una piattaforma per progetti artistici che permettessero un accesso immediato e rilassato all’arte.

 

Video

Projekteinführung "KAIROS. Der richtige Moment"

Data: 
da Venerdì, Ottobre 5, 2018 a Sabato, Novembre 3, 2018
Prezzo: 
A pagamento

Orari:

5 ottobre – 31 ottobre, ore 10 – 19

1 novembre – 3 novembre, ore 10 – 17

Info:www.kairos-exhibition.art