Evento

Jan Fabre – Glass and Bone Sculptures 1977-2017

Argomenti: 

Per questa mostra, i curatori Giacinto Di Pietrantonio, Katerina Koskina e Dimitri Ozerkov hanno fatto una selezione esclusiva di opere in vetro e ossa realizzate dall’artista in un arco temporale che va dal 1977-2017, riunite per la prima volta in questa occasione.

Jan Fabre è affascinato dall’alchimia e dalla memoria dei materiali. Con questo corpo di lavori, l'artista fa riferimento sia ai maestri fiamminghi, che erano soliti usare ossa schiacciate nei loro dipinti, sia all'artigianato dei vetrai veneziani. Fabre sceglie deliberatamente due materiali che sono duri e forti ma allo stesso tempo delicati e fragili. Protettivi e funzionali

Da più di trentacinque anni, Jan Fabre (1958, Anversa) è una delle figure più innovative e importanti della scena artistica contemporanea internazionale. Come artista visivo, creatore teatrale e scrittore, Fabre riflette in modo chiaro e tangibile sulla vita e la morte, sulle trasformazioni fisiche e sociali, oltre che sulla rappresentazione crudele e intelligente degli animali e degli esseri umani. Jan Fabre è stato il primo artista vivente ad avere una grande mostra personale nel Museo Louvre (L'ange de la Métamorphose, 2008). Nella mostra Knight of Despair / Warrior of Beauty (22/10/2016 - 2017/04/09), attualmente in corso, più di 200 delle sue opere dialogano con la collezione del Museo Ermitage di San Pietroburgo. 

Data: 
da Sabato, Maggio 13, 2017 a Domenica, Novembre 26, 2017
Prezzo: 
Gratis

Eventi