Evento

Intellectual Creations

Argomenti: 

In Intellectual Creations. Chinese Contemporary Laquer Art ExhibitionIn sono esposte le opere di dodici artisti cinesi contemporanei, tra i massimi esperti nella lavorazione della lacca, selezionati dal curatore della mostra Xu Liang.

Un'occasione per conoscere questa antica tecnica che molto ha influenzato lo sviluppo delle arti in Europa. La lacca cinese, conosciuta anche come lacca grezza, è un’importante eredità dell’ingegno dell’uomo. Nel corso dei secoli si sono conservati e trasmessi tanti di questi manufatti che hanno segnato l’evoluzione dell’umanità.

Nel corso dei secoli la lacca è via via sostituita da altre tecniche più semplici e veloci, tanto che viene relegata sempre più ad un'arte tradizionale conosciuta e applicata da pochi maestri. La società stessa non sente più il bisogno di manufatti realizzati con questo materiale e poche sono le scuole che ne promuovono l'uso. E' così che negli anni ’80 del Novecento alcuni artisti come Tang Mingxiu, Tian Shixin, Liang Yuan riscoprono la lacca, non più come arte decorativa tradizionale, ma come oggetto stesso della ricerca artistica, dando un forte impulso al suo utilizzo attraverso l'arte contemporanea.

In Cina oggi gran parte delle Accademie di Belle arti propongono corsi e workshop dedicati all’arte della lacca ed alle sue applicazioni moderne.

Data: 
da Sabato, Dicembre 1, 2018 a Domenica, Gennaio 6, 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento