Evento

Imperfette, l’importanza di sbagliare

Festival delle Idee, VI edizione

Argomenti: 
Antonella Viola e Maura Gancitano in Imperfette – l’importanza di sbagliare”, un affascinante viaggio nell’elogio dell’errore, dalla nascita della vita fino ai nostri giorni.
 
Tra incredibili scoperte scientifiche nate per caso da errori e dimenticanze e le parole rivelatrici di Simone de Beauvoir; tra Darwin e la Venere Nera, due approcci - Filosofia e Biologia - si confrontano sulla scena per imparare insieme ad accogliere l’imperfezione, l’incertezza, il valore fecondo dell’errore. 
 
Con grande attenzione alla nostra complessa contemporaneità le appassionate ed autorevoli voci della scienziata e saggista Antonella Viola e della saggista, filosofa e opinionista Maura Gancitano ci conducono nella struggente bellezza dell’esistenza e del pianeta… incompatibili con la perfezione. DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE… De André.
 
Maura Gancitano, saggista, filosofa e opinionista italiana attiva soprattutto nell'ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi. È co-fondatrice di Tlon, scuola di filosofia.
Antonella Viola è professoressa ordinaria di Patologia generale all'Università di Padova, scienziata e saggista. Si occupa di divulgazione scientifica nell'ambito della salute attraverso libri, podcast, editoriali e partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive.
 
In collaborazione con Savà - Produzioni Creative
 
 
L’organizzatore mette a disposizione un quantitativo predeterminato di posti in platea per persone con disabilità certificata al 100% a titolo gratuito. Per verifica disponibilità e prenotazione contattare ticketing@velaspa.com  
 
 
 
 

 

Data: 
Martedì, Ottobre 1, 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
A pagamento

Ore 21:00