Evento
caffe dell'innovazione 2016

I caffè dell'innovazione

II edizione

I "Caffè dell’Innovazione", giunti ormai alla loro seconda edizione, sono un modello di divulgazione che mira a rendere accessibili alcuni argomenti specialistici che normalmente non verrebbero trattati fuori dalle mura dell’università o dei centri di ricerca. E proprio al fine di far incontrare e coinvolgere in un clima di fattiva collaborazione la comunità cittadina il Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione (DVRI) ha deciso di collaborare con l’associazione degli esercenti di Campo Santa Margherita per portare nei luoghi frequentati dai più giovani e dagli abitanti della città ricerca e cultura, in quanto patrimonio comune. I Caffè dell’Innovazione del DVRI nascono con l’intento di innovare il territorio in modo attivo e partecipato, coinvolgendo studenti, cittadini e ricercatori in questo complesso ma importante percorso che riguarda il futuro di una città e di una comunità di giovani cittadini insistendo su un processo di cambiamento vero che richiede tempo per essere effettivo.Innovazione non significa direttamente (o solamente) invenzioni, scoperte scientifiche e neppure l’identificazione di complicatissime e rivoluzionarie prove matematiche. È qualcosa di più. L’innovazione è il processo attraverso cui cambiamo il nostro mondo.

Diversamente dalla prima edizione, i prossimi appuntamenti con i "Caffè dell’Innovazione" seguiranno un filo conduttore, la Fragilità, che verrà affrontato con un approccio multidisciplinare, perseguendo il tentativo di far dialogare scienziati e ricercatori con le comunità locali usando la chiave dello storytelling e del dibattito. 

Il programma dei tre incontri:

28 SETTEMBRE 2016 - L’arte fatta a pezzi: con la nanotecnologia si può! - In una città come Venezia il tema della tutela del patrimonio artistico è sempre attuale. E le nanotecnologie si ritagliano un ruolo sempre più importante in questa sfida per traghettare la bellezza alle future generazioni. Dalle collezioni di dipinti agli archivi librari, dagli edifici storici alla scultura, le nanotecnologie permettono di rispettare la fragilità dell’opera d’arte e far dialogare creativamente arte e scienza.

29 SETTEMBRE 2016 - Forte come l’acqua, fragile come Venezia: moti dell’acqua e vita cittadina - I canali di Venezia sono sempre molto popolati e gestirne il traffico acqueo è una questione molto calda a Venezia. Ma scientificamente come funziona? Una panoramica che ci mostra come i moti d’acqua prodotti dalle imbarcazioni influiscono sull’equilibrio lagunare.

30 SETTEMBRE 2016 - Notte dei ricercatori. L’arte della pirateria informatica; o anche delle fragilità del sistema internauta - Affascinante quanto spaventosa la pirateria informatica ci riguarda da vicino. Quanto siamo vulnerabili e potenzialmente sensibili a questi attacchi? Virus, malware,hacker, le entità minacciose del mondo internauta fanno pensare ad una cyber-guerra in cui difendersi, ma anche solo “decriptare” la situazione, è un tentativo assai arduo. Attacchi e minacce ma anche le opportunità che ci vengono offerte dall’arte della pirateria informatica, basta pensare ad Anonymous.

Al termine del caffè dell’innovazione si raccoglieranno le testimonianze dei partecipanti, che verrano poi utilizzate per costruire un piccolo reportage dell’iniziativa da condividere sul sito e sui social e da mandare a tutte le realtà che si occupano di ricerca e innovazione, in modo da continuare l’iniziativa con argomenti di interesse per la comunità.

NB: In caso di pioggia l'appuntamento è spostato in Auditorium Santa Margherita.

Maggiori info su http://distrettovenezianoricerca.it

Data: 
da Mercoledì, Settembre 28, 2016 a Venerdì, Settembre 30, 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Prezzo: 
Gratis

Tre incontri in Campo Santa Margherita dalle 18.30 alle 19.30

28 settembre 2016 - L’arte fatta a pezzi: con la nanotecnologia si può! 

29 settembre 2016 - Forte come l’acqua, fragile come Venezia: moti dell’acqua e vita cittadina 

30 settembre  2016 - Notte dei ricercatori. L’arte della pirateria informatica; o anche delle fragilità del sistema internauta

NB: In caso di pioggia l'appuntamento sarà spostato in Auditorium Santa Margherita.

Eventi