Evento
Aquae Venezia

Expo Venice Aquae

Venezia ospita l’unico padiglione collaterale di Expo Milano 2015

Venezia ospita l’unico padiglione satellite di Expo Milano 2015. E’ Expo Venice Aquae, l’esposizione dedicata all’acqua promossa dalla società fieristica Expo Venice S.p.a. in programma dal 3 maggio al 31 ottobre 2015.

Aquae vuole raccontare in modo semplice, esperienziale e interattivo, a un pubblico di tutte le età, come e perché l’acqua incida così profondamente sulle nostre vite e quale sarà il futuro dell’acqua nell’industria, nell’alimentazione e nella cultura nei prossimi decenni. L’iniziativa è ospitata all’interno di un nuovissimo padiglione progettato da Michele De Lucchi sotto la direzione artistica di Davide Rampello.

L’ingresso al padiglione è già spettacolo: un Tunnel Immersivo dal soffitto animato dalle proiezioni di un fresco e spumeggiante torrente di montagna che scorre in direzione dell’area espositiva, nel quale i visitatori diventano magicamente parte di una molecola d’acqua. Una volta all’interno, sono diversi gli elementi scenici e le aree da esplorare.

La Rosa dell’Acqua è un grande dodecaedro d’immagini, composto da 12 schermi di 6x9m che trasmettono spettacoli audiovisivi sulle interrelazioni tra l’acqua, l’uomo e il pianeta. All’interno della struttura è un grande schermo avvolgente a 360° che propone tre spettacoli multimediali: Il Viaggio nell’Abisso, che simula la discesa nelle profondità marine e presenta i paesaggi, le vegetazione e i pesci che caratterizzano i mari alle diverse profondità; Panorama – Un’immersione nella bellezza italiana, un viaggio virtuale tra i monumenti e i paesaggi del Bel Paese, con riprese in alta definizione effettuate con l’utilizzo di droni; Canal Grande – Memori di Antichi Sapori una navigazione a 360° sul Canal Grande alla scoperta dei significati delle toponomastiche legate al cibo e ai sapori

Il clima e i suoi cambiamenti sono al centro del Teatro del Clima realizzato da Epson Meteo, un centro meteorologico in cui approfondire e conoscere la storia e l’evoluzione dei cambiamenti climatici, un vero set dedicato alle previsioni del tempo con immagini dal satellite e appuntamenti settimanali con meteorologi professionisti. I più piccoli apprezzeranno invece lo spazio Water Game, realizzato in collaborazione con Le Pleiadi, che propone attività di laboratori sperimentali sul modello dei musei per bambini, e spettacoli ad argomento scientifico, sempre attorno al tema dell’acqua. Sempre Le Pleiadi curano il Planetario, all’interno del quale animatori specializzati racconteranno il rapporto tra l’acqua e l’universo. E’ invece firmata dalla Fondazione DNArt l’area esterna che presenta la grande esposizione I Dinosauri, con i modelli in scala 1:1 dei giganti del giurassico.

Coerentemente con Expo Milano, il nesso più ovvio tra acqua e nutrizione è il mare e il cibo che viene da esso. Nasce così l’area Degustamare, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dov’è possibile gustare, in abbinata, vini di costa e produzioni ittiche tipiche.

Completano l’esposizione due mostre d’arte legate ai temi dell’acqua e delle natura. Acqua è presenta opere di 80 artisti contemporanei nazionali e internazionali, da Schifano a Kiarostami; Natura presenta i dipinti degli artisti cinesi Hou Chunyang e Ho Yan

Tutte le info su www.aquae2015.org

 
Data: 
da Domenica, Maggio 3, 2015 a Sabato, Ottobre 31, 2015
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
fino a 20€
Maggio – Ottobre 2015, Venezia-Marghera - chiuso i LUNEDI
 
Per i mesi di settembre e ottobre osserva i seguenti orari:
 
martedì, mercoledì e giovedì: 11.00 – 19.00
 
venerdì, sabato e domenica: 11.00 – 19.00 con apertura serale dell’area food dalle 19.00 alle 23.00