Evento

Ettore Sottsass: il vetro

Argomenti: 

LE STANZE DEL VETRO  Fondazione Giorgio Cini celebrano la produzione vetraria di Ettore Sottsass (1917-2007), nel centenario della sua nascita, con la mostra, a cura di Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, “Ettore Sottsass: il vetro”. L’esposizione presenterà circa 200 pezzi realizzati tra il 1947 e il 2007, in gran parte provenienti dalla collezione di Ernest Mourmans, molti dei quali mai esposti al pubblico, secondo un allestimento innovativo disegnato da Annabelle Selldorf. Si tratta di una novità assoluta: è la prima volta che viene realizzata una mostra interamente dedicata alla produzione dell’architetto italiano nel campo dei vetri e dei cristalli.

A esemplificare la forza, la curiosità e l’originalità creativa di Sottsass nei confronti del vetro, una delle sale della mostra sarà interamente dedicata a un ciclo di sculture inedite, realizzate dall’architetto nel 1999 su richiesta dello sceicco del Qatar, Saoud Al Thani per la sua Millenium House. Si tratta di 22 sculture in vetro, di diverse dimensioni, talune oltre il metro, realizzate presso la Cenedese di Murano e che vengono qui presentate al pubblico per la prima volta.

Saranno inoltre inseriti nel percorso espositivo anche gli splendidi vetri realizzati  dall'architetto-artista per la vetreria Venini.

L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo (Skira editore) che ospiterà un saggio introduttivo di taglio strettamente biografico ed altri contributi più estesi, a firma del curatore stesso ma anche di architetti, direttori museali, studiosi che con lui hanno collaborato. È previsto inoltre un esaustivo regesto della produzione di Sottsass, costruito con schede tecniche dedicate ad ogni singolo pezzo. La bibliografia, mirata alla sola produzione di vetri, consta di oltre 200 titoli ed è il frutto di una scrupolosa ricerca d’archivio.

 

Data: 
da Lunedì, Aprile 10, 2017 a Domenica, Luglio 30, 2017
Prezzo: 
Gratis

Dalle ore 10  alle ore  19.

Chiuso il mercoledì.

 

Per maggiori info: www.lestanzedelvetro.org