Evento

Donne, dee, sante. Guida ragionata alla città di Venezia

Ateneo Veneto

DONNE SANTE DEE. Guida ragionata alla città di Venezia, il nuovo libro dedicato a Venezia ‘amata e città cara’ dalle scrittrici e giornaliste Antonella Barina e Daniela Zamburlin è una guida non solo ai luoghi, ma anche alla storia della città lagunare a partire dalle sue origini in una inedita prospettiva di genere. Le autrici hanno dato volto, nome e luogo a 154 protagoniste femminili nella loro variegata diversità (dogaresse non meno che popolane, incluse significative figure mitiche e leggendarie) restituendole al tessuto cittadino con un repertorio trasversale che arriva fino al Novecento. Prendendo spunto dalle vite delle Veneziane, la guida – edita da Mare di Carta – indirizza sia ai grandi monumenti noti in tutto il mondo sia ai labirinti meno conosciuti della Venezia cosiddetta minore, ricca di opere altrettanto importanti, con l’intento di porgere a chi vuole conoscere Venezia l’esperienza della città reale, vissuta dalle protagoniste nelle diverse epoche.DONNE SANTE DEE.

Guida ragionata alla città di Venezia, il nuovo libro dedicato a Venezia ‘amata e città cara’ dalle scrittrici e giornaliste Antonella Barina e Daniela Zamburlin è una guida non solo ai luoghi, ma anche alla storia della città lagunare a partire dalle sue origini in una inedita prospettiva di genere.

Le autrici hanno dato volto, nome e luogo a 154 protagoniste femminili nella loro variegata diversità (dogaresse non meno che popolane, incluse significative figure mitiche e leggendarie) restituendole al tessuto cittadino con un repertorio trasversale che arriva fino al Novecento. Prendendo spunto dalle vite delle Veneziane, la guida – edita da Mare di Carta – indirizza sia ai grandi monumenti noti in tutto il mondo sia ai labirinti meno conosciuti della Venezia cosiddetta minore, ricca di opere altrettanto importanti, con l’intento di porgere a chi vuole conoscere Venezia l’esperienza della città reale, vissuta dalle protagoniste nelle diverse epoche.

www.ateneoveneto.org

 

#donneaVenezia

https://www.facebook.com/search/top?q=ateneo%20veneto

https://www.instagram.com/ateneoveneto/

https://www.youtube.com/channel/UCwMadr5bP7l18eDJiU6u59Q

Data: 
Giovedì, Settembre 30, 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis