Evento

Distance

Cinque giovani fotografe etiopi riflettono sul tema della distanza

Argomenti: 

Cinque giovani fotografe che attraverso l’obbiettivo raccontano la propria terra, l’Etiopia, declinando un tema che vuole stimolare loro e lo spettatore a superare calcoli, convenzioni e stereotipi: la distanza. Sono questi gli ingredienti di Distance, il nuovo progetto di Tales-on, piattaforma artistica permanente supportata da Caffè Bristot, diretta e curata da Marco Milan per stabilire relazioni con artisti contemporanei attivi nei Paesi produttori di caffè.

Distance è realizzato in collaborazione con Addis Foto Fest, il primo festival internazionale di fotografia in Etiopia la cui quarta edizione è in programma ad Addis Abeba dal 15 al 20 dicembre 2016, e grazie al contributo della sua fondatrice e direttrice, la fotografa etiope di fama internazionale Aida Muluneh.

Muluneh e Milan hanno invitato a partecipare al progetto cinque giovani fotografe etiopi che ad Addis Abeba hanno lavorato all’ideazione e realizzazione di progetti fotografici originali, ciascuno dei quali declina in maniera unica e personale il tema della distanza attraverso 30 scatti: si tratta di Haymanot Honelgn (1993), Hilina Mekonen (1988), Maheder Haileselassie (1990), Netsanet Fekadu (1988) e Luna Solomon (1993).

Le immagini, insieme alle videointerviste alle artiste, sono protagoniste di due mostre gemelle: ad Addis Abeba, come evento collaterale dell’Addis Foto Fest (dal 15 al 20 dicembre 2016), e a Venezia, alla Scoletta dei Tiraoro e Battioro, in campo San Stae (dal 16 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, da lunedì a sabato 10-18).

La mostra, interamente digitale, vuole sottolineare due aspetti sempre più significativi della fotografia contemporanea: l'istantaneità della trasmissione dei contenuti e la fruibilità attraverso il supporto video. A ciascuna delle fotografe è stato chiesto di elaborare un progetto composto da 30 immagini con una specifica sequenza, studiata proprio per raccontare una storia in successione lineare: ciascuno dei cinque monitor da 55” dell’allestimento sarà quindi dedicato alle immagini di una singola artista, corredate da un testo esplicativo.

A cura di Marco Milan con il supporto di Aida Muluneh
In collaborazione con Addis Foto Fest

Data: 
da Giovedì, Dicembre 15, 2016 a Domenica, Gennaio 8, 2017
Prezzo: 
Gratis