Evento
Eleonora Duse

Dal ritratto all’icona: il fascino di un’attrice attraverso la fotografia.

Argomenti: 

La collezione fotografica dell’Archivio Duse rappresenta un tesoro d’inestimabile valore.

La quantità e la varietà delle stampe fotografiche ivi conservate, sono in grado di restituire tutto il fascino esercitato da Eleonora Duse durante gli anni della sua attività, tra Otto e Novecento.

Una selezione di ritratti privati e di scatti posati in abiti di scena condurrà il visitatore alla scoperta di questa straordinaria attrice, donna e artista sublime, e del suo teatro. Lungo il percorso espositivo sarà possibile, infatti, vedere alcune tra le più belle fotografie della Duse: immagini che hanno concorso a costruire la celebrità di questa artista e a tramandarne la memoria sino ai nostri giorni.

Tra le opere in mostra, oltre a un cospicuo numero di ritratti giovanili, anche le fotografie del fiorentino Mario Nunes Vais, dello spagnolo Pau Audouard e di alcuni tra i più significativi autori della fotografia americana, tra i quali Aimé Dupont, Joseph Byron, Arnold Genthe ed Edward Steichen.

Data: 
Ricorre ogni settimana ogni Lunedì e ogni Martedì e ogni Giovedì e ogni Venerdì e ogni Sabato e ogni Domenica fino a Ven Mar 31 2017 .
Venerdì, Marzo 18, 2016
Prezzo: 
Gratis

Fondazione Giorgio Cini 18 Marzo 2016 - 31 Marzo 2017

 

La Stanza è visitabile solo su prenotazione.

Per informazioni

tel. 041.2710236
email: teatromelodramma@cini.it