Evento
Biennale Architettura 2016

Coexistence

Evento Collaterale della 15. Mostra Internazionale di Architettura

Argomenti: 

Macao, porto commerciale di importanza strategica per lo sviluppo degli scambi internazionali nel territorio cinese, è diventata un insediamento portoghese a metà del XVI secolo, per essere poi restituita alla Cina 1999. Il “centro storico di Macao” è costituito da una serie di luoghi dell’antico borgo cittadino che testimoniano un esempio unico di assimilazione e coesistenza delle culture cinese e portoghese. Annoverato nell’elenco dei siti patrimonio dell’UNESCO nel 2005, rappresenta il lascito architettonico del patrimonio culturale della città.

Grazie all’uso dell’installazione fisica e della comunicazione digitale, la mostra offrirà l’opportunità di analizzare in modo interattivo come possiamo imparare da questi “vecchi” edifici e dall’attuale contesto urbano di Macao in un modo “nuovo”, esplorando l’idea della riqualificazione degli spazi storici per usi residenziali. Illustrando una serie di recenti progetti di ristrutturazione e riqualificazione, nonché mostrando le tecniche di costruzione tradizionali (forse ormai dimenticate) e i materiali locali riscoperti, riutilizzati e applicati durante il processo di rifacimento oggi e in passato, si potrebbero comprendere i rapporti est-ovest di coesistenza tra gli approcci architettonici e il centro storico.

Organizzatore: Instituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau (ICM) 
Curatore: Ung Vai Meng (Presidente dell’ICM), Leong Wai Man (Direttore del Dipartimento del Patrimonio Culturale dell’ICM)
Collaboratore: Architects Association of Macau (AAM)

Campo della Tana,  Arsenale, Castello, 2126/A

Info:

Tel.:  +39 041 521871
Email: info@labiennale.org
Sito Web: www.artecommunications.com

www.labiennale.org
 

 

 

Data: 
da Sabato, Maggio 28, 2016 a Domenica, Novembre 27, 2016
Prezzo: 
Gratis

Campo della Tana,  Arsenale, Castello, 2126/A