Luogo
San Giuseppe di Castello

Chiesa di San Giuseppe di Castello

Castello
30122 Venezia VE

La chiesa di San Giuseppe di Castello, fu fondata nel 1512 come attesta un decreto del Senato e affidata a monache agostiniane. L’edificio, di cui non si conosce il progettista, sorge lungo il canale, ed è da questo separato da una fondamenta sulla quale prospetta con il fianco scandito da doppie lesene interrotte, in epoca successiva, da finestroni semicircolari. Sulla facciata a capanna l’unico elemento architettonico di spicco è rappresentato dall’elaborato timpano, sopra il portale, che ha al centro un bassorilievo raffigurante l’Adorazione dei Magi di Giulio dal Moro.
L’interno è a navata unica e sulla parete d’ingresso si appoggia il barco delle monache, collegato, una volta, con il convento attiguo. Di notevole pregio è la pala dell’altare maggiore, commissionata a Paolo Veronese nel 1582 dal doge Marino Grimani. La realizzazione del dipinto, dal titolo “Adorazione dei Pastori”, si concluse un anno e mezzo dopo, col probabile aiuto della bottega.
La pala non è l’unica opera presente a San Giuseppe di Castello ad essere stata fortemente influenzata dalla volontà autocelebrativa della famiglia Grimani: si possono ammirare inoltre il Mausoleo Grimani, lungo la navata, e il Busto di Girolamo Grimani realizzato da Alessandro Vittoria.

Per maggiori informazioni: www.chorusvenezia.org o www.patronato.salesianivenezia.it

Orari:
Aperta da Pasqua ad ottobre, con orario 10.00-17.00
Orario messe feriali (martedì-giovedì-sabato-prefestivi): 18.00
Orario messe festivi: 09.00, 11.00
 

Biglietti:
Acquista qui il tuo pass per tutte le chiese Chorus
per maggiori informazioni riguardo i biglietti e le riduzioni: www.chorusvenezia.org
 

Contatti:
Tel. (+39) 041 5230796  
Email:  info@salesianivenezia.it