Luogo

Casa dei Tre Oci

Giudecca, Fondamenta delle Zitelle, 43
30133 Venezia VE
La Casa dei Tre Oci, splendida testimonianza dell’architettura veneziana di inizio ‘900, fu disegnata dall’artista Mario De Maria (Marius Pictor) e costruita nel 1913 sull’isola della Giudecca, al centro del bacino di San Marco, di fronte alla Piazza e a Palazzo Ducale.
 
L’edificio costituisce uno dei principali episodi di architettura neogotica di Venezia, tanto da essere stato dichiarato nel 2007 dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto bene di interesse storico e artistico.
 
Dopo un accurato restauro ad opera di Polymnia, società strumentale della Fondazione di Venezia che l’acquistò nel 2000, la Casa dei Tre Oci è diventata nel 2012 uno spazio espositivo aperto al pubblico, campus privilegiato di elaborazione e confronto culturale sui linguaggi del contemporaneo, con particolare attenzione a quello fotografico.
 
Lo spazio espositivo della Casa dei Tre Oci è un progetto di Fondazione di Venezia e Polymnia con Civita Tre Venezie, in collaborazione con Veneto Banca e Grafica Veneta.
 
Il Direttore Artistico della Casa dei Tre Oci è Denis Curti.

Eventi

Affinità elettive. Picasso, Matisse, Klee e Giacometti.

Data:
24 Marzo 2024
Prezzo:
A pagamento
Le Gallerie dell'Accademia e il Museum Berggruen annunciano la mostra Affinità elettive. Picasso, Matisse, Klee e Giacometti. Opere dal Museum Berggruen - Neue Nationalgalerie in dialogo con i capolavori delle Gallerie dell'Accademia, dal 24 marzo al 23 giugno 2024, per la prima volta in Italia, le opere saranno esposte alle Gallerie dell'Accademia di...