Edizione

Carnevale di Venezia 2015

La festa più golosa del mondo!

UN CARNEVALE ALL’INSEGNA DEL BUON GUSTO

Buon gusto, qualità e raffinatezza, il Carnevale di Venezia 2015 apre al trionfo dei sapori, del palato e dei piaceri del buon cibo, dell’enogastronomia e della convivialità: "La Festa più golosa del mondo!", per la direzione artistica di Davide Rampello.

LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Prosegue e si rafforza la valorizzazione delle eccellenze del territorio che, nelle scorse edizioni ha visto la collaborazione con importanti realtà artistiche tra cui  i scenografi Angelo Lodi, Guerrino Lovato e Massimo Checchetto, i costumi dell’Atelier Nicolao e dell’Atelier Longhi di Francesco Briggi, quest’anno si aprirà alle tematiche legate al cibo e al buon gusto.

PROSEGUE LA PARTNERSHIP TRA IL CARNEVALE DI VENEZIA E EXPO MILANO 2015

Expo Milano 2015 è dallo scorso anno partner del Carnevale di Venezia. “La Festa più golosa del mondo!” sarà la declinazione festosa, l’omaggio veneziano all'esposizione universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita“, che da maggio 2015 porrà all'attenzione internazionale temi quali il nutrimento del pianeta, la produzione di cibo e la valorizzazione delle tradizioni culturali.

L’INVITO A TRASCORRERE A VENEZIA LA FESTA

“Trascorrere” il Carnevale a Venezia vorrà dire immergersi nella festa per definizione.
Venezia proporrà un ricchissimo carnet di performance, spettacoli e manifestazioni collegate anche all’enogastronomia ed ai suoi prodotti d'eccellenza. La tradizione letteraria, teatrale e musicale, sia nazionale che mondiale offre molteplici spunti cui si ispireranno le scelte artistiche e scenografiche.

LA PASSIONE DEL CARNEVALE PER IL CIBO, ITINERARI STORICO ARTISTICI - VENEZIANI DA LECCARSI I BAFFI

Il cibo, di cui l'Expo di Milano sarà l'arena di discussione mondiale nel 2015, è per il Carnevale di Venezia la “cuccagna” sognata dagli Arlecchino di tutto il mondo, la cui fame atavica troverà a Venezia di che saziarsi, non solo dal punto di vista gastronomico!
La “machina” scenica di Piazza San Marco, il Gran Teatro, sarà impreziosita con trionfi di cibo e ghirlande di vegetali; allestimenti e rievocazioni sceniche all'Arsenale riproporranno il rapporto della città di Venezia col cibo: i mercati, i grandi banchetti, gli arrivi affascinanti di cibi esotici che da Venezia si diffusero in tutta Europa.
Grazie alla collaborazione con i Musei e con le Collezioni veneziane saranno proposti itinerari culturali tematici di visita, aperture straordinarie, mostre temporanee dedicate ai cicli di opere che testimoniano la cultura materiale connessa al cibo a Venezia; itinerari iconografici incentrati sul cibo nei luoghi del sacro; spettacoli teatrali e di commedia; favole per bambini tra fantasia e golosità.
In ogni forma artistica, come è d'abitudine a Venezia – dove il Carnevale è un vero e proprio evento culturale – il rapporto antropologico con il cibo diventerà motivo di spettacolarizzazione: a partire dalle maschere, cui tanta parte del successo del Carnevale di Venezia è affidato, che potranno plasmare un panorama naturalistico e fantastico ispirato a un frutto, a un piatto, a una ricetta cui i concorrenti della Maschera più bella dovranno ispirarsi per sfilare sul Gran Teatro di San Marco.
E all'Arsenale di Venezia, il parterre acqueo più bello del mondo, saranno messe in scena le dolcezze del palato della cultura veneta e della festa del Carnevale.
 

 

Workshop Il mestiere del fotografo

30 Gen 16
Luogo: 
Casa dei Tre Oci
Prezzo: 
fino a 20€

Nell’ambito degli eventi legati alla storica manifestazione del Carnevale, quest’anno incentrato sulle arti, sui mestieri e sulle tradizioni della città, la Casa dei Tre Oci promuove un’intera...

Argomenti: 
women in love

WOMEN IN LOVE Ovvero le donne di Shakespeare

dal 30 Gen 16 al 14 Feb 16
Luogo: 
Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano
Prezzo: 
A pagamento

Spettacolo itinerante per Ca’ Rezzonico
Una produzione del Teatro Stabile del Veneto per il Carnevale di Venezia 2016
In collaborazione con Ve.La Spa e Fondazione Musei Civici Veneziani...

Argomenti: