Evento

Capodanno a Venezia 2020

Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco

Argomenti: 
“Prosecco DOC” per un Capodanno di “bollicine”: fuochi d’artificio a Venezia per accogliere il 2020. Alla mezzanotte lo spettacolo pirotecnico illuminerà il Bacino di San Marco.
 
Il brindisi di buon augurio, illuminato dai fuochi d’artificio, caratterizzerà la notte di San Silvestro a Venezia. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie allo spettacolo pirotecnico, ideato per accogliere in uno scenario emozionante e suggestivo la notte più attesa dell’anno. Lo spettacolo è firmato dalla storica ditta di Arquà Polesine, Martarello Group, che dal 1921 illumina eventi pubblici e privati di grande prestigio. I fuochi si rifletteranno, in Bacino di San Marco, con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte. 
 
La visuale migliore per godere dello spettacolo è in prossimità della fermata Actv Arsenale, come indicato nella mappa: Riva degli Schiavoni, Riva Ca' di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri (i fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco). A partire dalle ore 23.30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico lungo le rive.
 
Promosso da Vela Spa per conto dell’amministrazione comunale in partnership con la Camera di Commercio Venezia Rovigo, il Capodanno 2020 ha come main sponsor il Consorzio di tutela della denominazione di origine Controllata Prosecco, official sparkling wine degli eventi della Città, che ha voluto ancora una volta essere a fianco di Venezia, e sostenere il ritorno alla normalità dopo l'acqua alta eccezionale del 12 novembre.

Vi ricordiamo che 1 gennaio dalle h. 11.15 al LIDO DI VENEZIA presso la Spiaggia Blue Moon potrete partecipare al XXXV^ edizione degli Auguri di Capodanno con il Gruppo Amatoriale Ibernisti e il supporto dell'associazione nucleo protezione civile.


>>Informati sulle misure di sicurezza previste per la notte del 31 dicembre 2019 

Ordinanze 20191033 e 20191034: misure a tutela della circolazione stradale in Piazzale Roma e zone limitrofe e della circolazione pedonale nel centro storico di Venezia

Ordinanza 20191035 divieto di consumo e trasporto di bevande in ogni tipo di contenitore. Vietati gli spray al peperoncino

-----------------------
INFORMAZIONI UTILI / MISURE DI SICUREZZA

• Per assistere allo spettacolo pirotecnico vi invitiamo a posizionarvi nel punto migliore in prossimità dell’Arsenale (aree segnate in giallo nella mappa): Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ Dio, Riva San Biagio (i fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco).
Si consiglia l’arrivo e il posizionamento in adeguato anticipo. Si sconsigliano le zone di maggiore affollamento a chi ha ridotte capacità motorie, a chi utilizza carrozzine o passeggini, ecc. Potranno essere istituiti sensi unici per il flusso pedonale.

+++ A partire dalle ore 23:30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico lungo le rive +++

• I bagni pubblici di Piazza San Marco (ubicati in calle dell’Ascension-Vallaresso, Bocca di Piazza San Marco), San Bartolomeo, Accademia, Bragora e Piazzale Roma saranno aperti anche durante la notte.

• Saranno istituiti varchi d’accesso per il pubblico, che potranno essere chiusi nel caso si raggiungesse l'affollamento massimo previsto per l'area. Il raggiungimento della capienza di un settore darà luogo alla deviazione del pubblico verso il settore libero più prossimo attraverso percorsi segnalati.

• Per chi assiste allo spettacolo dall’acqua, è vietato a tutti i natanti il transito e la sosta all’interno della cintura di sicurezza dello spettacolo pirotecnico, e si raccomanda il posizionamento con adeguato anticipo e le opportune attrezzature per l’ormeggio e le dotazioni di sicurezza. Con eccezione per il servizio pubblico, sarà vietato dalle ore 21:00 del 31/12 l’ormeggio presso e in prossimità delle rive all’interno dell’area di spettacolo, onde garantire le condizioni di visibilità per il pubblico a piedi; sarà vietato sbarcare e imbarcare passeggeri presso le rive e i moli all’interno dell’area di spettacolo.

• È vietato tenere comportamenti che possano turbare la tranquillità e compromettere l’incolumità e la sicurezza dei cittadini. In tutto il centro storico sarà vietata la vendita e la somministrazione per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine. È vietato l’uso di spray urticanti, materiale esplodente, accendere fuochi e far esplodere petardi, castagnole o altri artifici. È vietato introdurre contenitori di vetro e altri oggetti potenzialmente pericolosi nelle aree adibite al pubblico.

• Sono previsti treni speciali in partenza dalla Stazione Santa Lucia direzione terraferma.

• Al termine dello spettacolo pirotecnico sono previste corse speciali di vaporetti ACTV direzione Tronchetto-Piazzale Roma e Lido. Da Piazzale Roma sono previste corse straordinarie di autobus verso la terraferma. Il People Mover rimarrà aperto fino alle ore 3.00 (ultima corsa alle 2.50).

• Gli orari dei servizi di trasporto Actv automobilistici e di navigazione saranno affissi alle pensiline di attesa bus/tram e agli approdi, nonché pubblicati nel sito www.actv.it
Servizio NAVIGAZIONE 31 DICEMBRE 2019 - 01 GENNAIO 2020 
 
• Il 31 Dicembre 2019 e il 1 Gennaio 2020 alcuni punti vendita Venezia Unica osserveranno un diverso orario di apertura, in particolare la notte di Capodanno i punti vendita di Rialto "C"/"D" e San Zaccaria "C"/"D" e prolungheranno l'orario fino alle ore 02.30, il punto vendita di P.le Roma lato automobilistico rimarrà aperto fino alle ore 03.30. Orari di apertura dei punti venedita Venezia Unica>>

Call Center Hellovenezia: il giorno 31 Dicembre 2019 rispetterà orario ridotto dalle 08:00 alle 17:30, di conseguenza il servizio di prenotazione Ferry chiuderà alle ore 17:00. Il giorno di CAPODANNO (1 GENNAIO 2020) rimarrà CHIUSO.

Le prenotazioni del Ferry Boat sono comunque possibili online.

• I biglietti del trasporto pubblico possono essere acquistati anche con le seguenti modalità: on line nel sito www.veneziaunica.it, tramite Avm Venezia Official App  rivolgendosi ai rivenditori autorizzati, utilizzando le biglietterie self-service, oppure, ove la biglietteria fosse chiusa, a bordo dei mezzi.

Video

Venezia-Mestre - Capodanno 2020 - Informativa di Sicurezza

Data: 
Martedì, Dicembre 31, 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
Prezzo: 
Gratis

Eventi