Luogo
Basilica Giovanni e Paolo

Basilica dei santi Giovanni e Paolo

Sestiere Castello - Campo Santi Giovanni e Paolo
30122 Venezia VE

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nota ai veneziani come San Zanipolo, sorge nel sestiere di Castello e si annovera tra le più grandi e maestose cattedrali della città.

La leggenda racconta che, dopo una visione mistica, il Doge Jacopo Tiepolo volle erigere la basilica che donò all'ordine domenicano. Completata nel 1430, l'imponente edificio è in stile romanico ed è intitolato ai santi martiri Giovanni e Paolo. Dal XIII secolo, la cattedrale si caratterizzò quale pantheon di Venezia: 25 dei dogi della città la scelsero quale luogo di sepoltura.

Durante i secoli, molti rinomati artisti contribuirono ad impreziosire la basilica attraverso le loro opere: monumenti funerari, statue, affreschi, stucchi e dipinti arricchiscono gli interni. I visitatori potranno entrare in contatto con quasi trecento anni di storia, dall'età medievale al XVI secolo, ed ammirare la bellezza di alcune delle opere di noti maestri quali: Giovanni Bellini, Tiziano, Tintoretto, Palma il Vecchio, Palma il Giovane ed altri ancora.  

 

Orario d'Apertura:

Giorni Feriali - dalle 09.00 alle 18.00

Giorni Festivi - dalle 12.00 alle 18.00

 

Sito web: Basilica Santi Giovanni e Paolo