Luogo
san giovanni e paolo

Basilica dei santi Giovanni e Paolo

Sestiere Castello - Campo Santi Giovanni e Paolo
30122 Venezia VE
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
 
La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nota ai veneziani come San Zanipolo, sorge nel sestiere di Castello e si annovera tra le più grandi e maestose cattedrali della città.
 
La leggenda racconta che, dopo una visione mistica, il Doge Jacopo Tiepolo volle erigere la basilica che donò all'ordine domenicano. Completata nel 1430, l'imponente edificio in stile gotico viene dedicato ai Santi martiri Giovanni e Paolo. Dal XIII secolo, la cattedrale si caratterizzò quale Pantheon di Venezia: 25 dei dogi della città ed illustri personaggi della Serenissima la scelsero quale luogo di sepoltura. Tra i più illustri vi sono Sebastiano Venier, vincitore della Battaglia di Lepanto e Marcantonio Bragadin, che resistette eroicamente per mesi all’assedio delle forze ottomane a Famagosta. 
 
Durante i secoli, molti celebri artisti, tra i quali Giovanni Bellini, Tiziano, Tintoretto, Palma il Vecchio, Palma il Giovane, Veronese e molti altri, contribuirono ad impreziosire la basilica con la loro maestria. Di straordinaria bellezza sono il Polittico di San Vicenzo Ferrer, opera di Giovanni Bellini e la vetrata policroma rinascimentale, un vero unicum nel suo genere a Venezia, realizzata interamente in vetro di Murano su cartoni di Bartolomeo Vivarini e Cima da Conegliano.
 
 
Info e orari: 
VISITE TURISTICHE
 
La Basilica è aperta alle visite turistiche con i seguenti orari:
Giorni Feriali: dalle 09.00 alle 18.00
Giorni Festivi: dalle 12.00 alle 18.00
Nelle feste di Natale e Pasqua la Basilica chiude dalle ore 12.30 alle 16.00.
 
 
Per le visite turistiche viene richiesta un’oblazione per garantire il servizio di custodia, illuminazione e restauro delle opere custodite:
Intero: € 3,50
Ridotto: € 1,50 
Gratuito: 
residenti nel Comune di Venezia
persone con handicap motorio e loro accompagnatori
guide turistiche autorizzate 
professori che accompagnano scolaresche 
presbiteri, i religiosi, le religiose e i seminaristi
studenti e bambini under 12
 
No Chorus Pass, no Venice Pass.